Fase 2, nei congiunti saranno compresi i fidanzati: "Valgono gli affetti stabili"

La definizione "da vocabolario" è "familiari", il governo, invece, pare voglia riferirlo a quelli più stretti, ovvero a figli, genitori, nonni, nipoti, cugini.

Da una prima interpretazione del Dpcm in vigore dal prossimo 4 maggio, a quanto si apprende, con "congiunti" si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili».

Da ieri sera c'è un termine sul quale in tanti discutono: congiunti. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

Ora Palazzo Chigi tenta di arginare le polemiche trasmettendo attraverso le agenzie stampa una precisazione importante che sintetizziamo così: “Congiunti sono anche fidanzati e affini“. In tanti ieri, in seguito alla conferenza del Premier Conte e poi alla pubblicazione del nuovo Decreto relativo alla Fase 2, si sono chiesti cosa si intendesse per “congiunti”. (greenMe.it)

In relazione alla questione “fidanzati” va prima chiarito il significato della parola congiunti secondo la definizione giuridica dell’articolo 307, al comma 4 del Codice Penale. I fidanzati potranno vedersi fra pochi giorni o dovranno rinunciare ad incontri reali con la sola alternativa di videochiamate e telefonate? (OptiMagazine)

Poche parole per rimettere in discussione un assunto che sembrava assodato, dopo i dubbi iniziali: “Coronavirus, fonti Palazzo Chigi: ‘congiunti’ sono anche fidanzati e affetti stabili“. Giusto stamattina, uscivamo con un chiarimento che ci sembrava piuttosto importante, visto il caos scaturito dall’ultimo decreto di Giuseppe Conte. (La Legge per Tutti)

Dopo la conferenza stampa di ieri erano rimasti molti dubbio e una delle principali domande che gli italiani hanno rivolto alla Rete ha riguardato proprio il termine “congiunti”. Per sgombrare qualsiasi dubbio il governo chiarisce che per “congiunti” che si potranno incontrare si intendono anche parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili. (Quotidiano online)

"Per congiunti si intendono "parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili". E dunque, dal 4 maggio si potrà andare a visitare non solo genitori, figli, nonni, nipoti e consanguinei o persone a cui si è legati giuridicamente ma qualsiasi persona alla quale si sia legati da una relazione affettiva stabile. (CalcioNapoli24)

«È sbagliato!» era stato il filo rosso che ha unito i messaggi condivisi sui social. Ma anche in questo caso si crea confusione, un amico di vecchia data non è un affetto stabile? (Leccenews24)