Italia-Libia, Draghi a Tripoli: "C'è voglia di futuro e di ripartire in fretta"

Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

C'è voglia di fare, c'è voglia di futuro e voglia di ripartire in fretta".

C'è un desiderio di cominciare.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa dopo il suo incontro a Tripoli con il neo primo ministro del governo di unità nazionale libico Abdul Dabaiba.

Le commissioni miste in campo finanziario anche per il recupero dei crediti storici e crediti recenti sono state riavviate. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se migranti e rifugiati vengono riportati in Libia - ricorda Medici senza frontiere - si tratta di una condanna alla violenza e alla brutalità nei centri di detenzione. I due primi ministri, Mario Draghi e Abdul Hamid Dbeibah, passano in rassegna il drappello d’onore. (Avvenire)

Un sfida nel corso della quale Draghi, l’Italia e l’Eni non potranno limitarsi a perseguire gli interessi nazionali, o quelli dell’asse atlantico, ma dovranno inevitabilmente dimostrare di saper dialogare con tutti i protagonisti del complesso mosaico libico Insomma il ritorno dell’Italia in Libia si delinea come una sfida estremamente complessa. (Sputnik Italia)

“Il momento è unico per ricostruire quella che è stata un’antica amicizia”, ha ribattuto Draghi. “Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? (LA NOTIZIA)

La richiesta è che Draghi venga in Parlamento a illustrare le politiche su immigrazione e Libia. Il Movimento delle Sardine con Jasmine Cristallo attacca: "Le parole di Draghi sono in linea con Salvini" (La Repubblica)

Il segretario nazionale della Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha commentato: «Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? Che la sinistra avesse una posizione pro accoglienza era ormai chiaro a tutti, ma che arrivasse addirittura a strigliare il premier in pochi se lo aspettavano. (ilGiornale.it)

Il racconto della giornata di martedì 6 aprile 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Il grafico è dall'inizio dell'epidemia ad oggi giorno per giorno.#COVID #COVID19italia #COVID19 pic. (Radio Popolare)