L’Italia che trema, giornata di terremoti da Nord a Sud: “Nessun legame tra le scosse”

L’Italia ha tremano per tutta la giornata, percorsa da sud a nord da terremoti, scosse più o meno grandi che hanno fatto preoccupare. Per esempio nelle Marche, solo una settimana fa colpite da un tremendo alluvione che ha causato undici vittime e due dispersi. La terra ha tremato anche in Liguria, Sicilia, in Emilia Romagna e in Toscana. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha comunque chiarito: Non c’è alcun nesso fra il terremoto di magnitudo 3,9 avvenuto nelle Marche, quello di magnitudo 4,1in Liguria e quello di magnitudo 3,6 che ha colpito la Sicilia, nella zona dell’Etna: non c’è alcuna relazione, le distanze fra i luoghi in cui sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di chilometri perché possa esserci un nesso. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre testate

Svolta nelle indagini sull'agguato di Veggia, nei guai un 28 enne di Sassuolo e la fidanzata per favoreggiamento. (il Resto del Carlino)

Sono state colpite Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Liguria e Sicilia. Il sismologo: Non esiste un nesso tra i sismi, ognuno ha una sua dinamica Cronaca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Italia trema e si ferma. Blocca treni e collegamenti, si mette in guardia. E, fra le sei regioni colpite, fa un certo effetto vedere come le Marche, già messe in ginocchio dall'alluvione della scorsa settimana, ora si debbano anche preoccupare del terremoto. (ilGiornale.it)

Terremoto: Marche, 2 forti scosse avvertite ad Ascoli Piceno; i primi Video nel momento del sisma Due forti scosse di terremoto sono state avvertite ad Ascoli Piceno nella mattinata di Giovedì 22 Settembre, la prima intorno alle 12:25, la seconda un minuto dopo. (iLMeteo.it)

E lo fa con forza. Anche perché l’epicentro è ancor più vicino, dietro l’angolo: a Folignano. (corriereadriatico.it)

Credit: INGV A cura di Andrea Centini (Fanpage.it)