Mistero al centro della Terra. Il nucleo interno ha smesso di ruotare e sta cambiando direzione

Mistero al centro della Terra. Il nucleo interno ha smesso di ruotare e sta cambiando direzione di Elena Dusi Studio su Nature Geoscience. "Ipotizziamo che il cuore del pianeta si comporti come un pendolo" scrivono i geologi cinesi. Il fenomeno è molto misterioso. Potrebbe avere conseguenze sul campo magnetico o sulla durata del giorno, ma non ci si attendono problemi per la nostra vita (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questi giorni se ne sta parlando molto in seguito a una nuova ricerca scientifica condotta da due scienziati dell'università di Pechino, soprattutto perché - nel cambiare senso di rotazione - pare che il nucleo si stia fermando. (METEO.IT)

Oltre 5.000 km sotto i nostri piedi si trova il nucleo interno terrestre, una palla densa e solida con un raggio di circa 1.200 km composta principalmente di ferro. (Focus)

Gli strani capricci del campo magnetico terrestre di Alexandra Witze / Nature (Le Scienze)

Questo fenomeno non ha però conseguenze sulla vita quotidiana, quanto invece sull'oscillazione del campo magnetico terrestre. Il nucleo della Terra ha invertito la rotazione? Si tratta della notizia di un nuovo studio pubblicato il 23 gennaio su Nature Geoscience. (Money.it)

In un celebre racconto di Jules Verne, al centro della Terra si cela un mondo perduto popolato da creature preistoriche. Anche se sappiamo che si tratta solo di fantascienza, in realtà non abbiamo quasi idea di come sia fatto veramente l’interno del nostro pianeta. (Le Scienze)

Ma secondo la coppia di scienziati questo cambiamento, coincide con cambiamenti periodici che avvengono nel sistema terrestre, ogni 70 anni. Il nucleo interno della Terra, a 5 mila chilometri di profondità, secondo l'ipotesi scientififca di Yi Yang e Xiaodong Song, due ricercatori cinesi dell'università di Pechino, avrebbe invertito la sua rotazione (ma non vi è certezza), con effetti ancora sconosciuti sulla superficie terrestre. (leggo.it)