In Trentino una centrale idroelettrica verrà usata per minare Bitcoin

SCELTA POLITICA. In realtà la centrale idroelettrica si trova a Fondo, oggi accorpato al comune sparso di Borgo d'Anaunia, che riunisce anche i centri di Castelfondo e Malosco.

IL PRECEDENTE. Questa storia ricorda molto da vicino quanto accaduto nei mesi scorsi in Costa Rica, dove una centrale idroelettrica sull'orlo del fallimento è stata salvata proprio grazie al mining di Bitcoin

Nelle scorse settimana la giunta del piccolo comune della Val di Non ha deliberato l'acquisto di 20 supercomputer da installare all'interno della centrale idroelettrica "Alta Novella". (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

“Perché valga la pena, è necessario che l’energia costi circa 4 centesimi di dollaro per kilowatt. Un piccolo segnale arriva dal Trentino Alto Adige, dove Borgo d’Anaunia, un piccolo comune di 2500 abitanti in provincia di Trento, ha deciso di trasformare la sua centrale idroelettrica in una mining farm. (Forbes Italia)

La centrale idroelettrica municipale in questione, alimentata dalle acque del torrente Novella, oggi è ancora funzionante ed efficiente. Centrale idroelettrica, piccolo paesino della Val di Non, nuovo business derivato dal settore delle criptovalute, valorizzazione del territorio e, infine, per non dilungarci troppo, energia pulita (Punto Informatico)

Sulle Alpi orientali, in un piccolo comune in provincia di Trento, una centrale idroelettrica del 1925 verrà usata per dare energia pulita a un nuovo impianto di mining per l’estrazione di bitcoin. L’estrazione di bitcoin è un’attività che sta coinvolgendo sempre più persone nel mondo, ma la grande limitazione riguarda l’enorme quantità di energia necessaria per sostenere le attività di calcolo (Wired Italia)

Il mining arriva pubblicamente anche in Italia, paese che non si è mai contraddistinto per l’apertura a questo tipo di tecnologie e tanto meno verso Bitcoin. Per un comune che ha energia elettrica in abbondanza e che può sfruttare per questo tipo di attività, sicuramente un ottimo affare. (Criptovaluta.it)

La centrale idroelettrica. Il nuovo impianto consentirà anche di individuare nuove opportunità che permetteranno di potenziare l’attuale sistema elettrico della centrale idroelettrica. L’ex Comune di Fondo per sfruttare questo salto aveva realizzato la centrale idroelettrica “Alta Novella”, con una produzione media annua di circa 2,2 GWh. (Cryptonomist)

A titolo di confronto, l’intera Italia ha consumi elettrici annui per circa 320 miliardi di chilowattora. Stima: l’ attività di “mining” delle criptovalute assorbe nel mondo 130 miliardi di chilowattora l’anno. (Il Sole 24 ORE)