Cina, scoperto nuovo virus influenzale: rischia di creare un’altra pandemia

“Dobbiamo sottolineare che l’infezione umana del virus G4, che ben si sposa con le caratteristiche del nostro organismo, crea un rischio pandemico“, hanno scritto i ricercatori.

Cina, scoperto nuovo virus influenzale: rischia di creare un’altra pandemia.

Il G4 è stato osservato per essere altamente infettivo, replicandosi nelle cellule umane e causando sintomi più gravi nei furetti rispetto ad altri virus. (Inews24)

Ne parlano anche altri giornali

Cina: scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico veicolato dai maiali. Quel virus, chiamato A/H1N1pdm09, è fra quelli presenti ancora oggi nel vaccino antinfluenzale annuale. (2a News)

Il nuovo virus, che i ricercatori chiamano G4 EA H1N1, può crescere e moltiplicarsi nelle cellule che rivestono le vie aeree umane. Salute e benessere. Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1 Non solo Covid 19, scoperto in Cina nuovo virus pandemico: il G4 EA H1N1. (Quotidianodiragusa.it)

Secondo la tv inglese, il virus, scoperto e isolato nei maiali, sarebbe emerso di recente ma non infetterebbe l’uomo. In Cina è stato identificato un nuovo virus influenzale “dal potenziale pandemico”. (Kongnews)

A riportarlo è “Repubblica.it”. Il nuovo virus sarebbe molto simile a quello dell’influenza H1N1, tornato ad utilizzare l’organismo dei maiali per modificarsi e imparando ad aggredire l’uomo. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Mentre gli studi proseguono, l'unica certezza è che i vaccini contro il virus suino del 2009 non riescono a neutralizzare questo nuovo ceppo. "Non abbiamo anticorpi contro questo nuovo virus - ha dichiarato il presidente della Società italiana ed europea di virologia Giorgio Palù - Serve agire subito per trovare un vaccino oppure cominciare a testare farmaci". (Toscana Media News)

Per questo i ricercatori inglesi si sono posti il problema di verificare se in questi anni H1N1, che è oggi in circolazione come virus influenzale stagionale, avesse subito dei rimescolamenti». < Torna indietro. (Palermomania.it)