Addio smart working per lavoratori fragili e con figli under 14? C'è ancora una speranza

Dal 1° settembre saranno in molti a dover dire addio al lavoro agile anche se ci sono ancora delle speranze.

Smart working: le nuove regole in vigore dal 1 settembre. Il diritto allo smart working al 100% per i lavoratori dipendenti del settore privato fragili o con figli minori under 14, anche senza accordi individuali, è scaduto il 31 luglio 2022.

Nel pubblico lo smart working resta uno strumento "utile" per contrastare la diffusione del virus nei luoghi di lavoro e particolarmente incoraggiato soprattutto per la tutela dei lavoratori fragili, almeno fino al 31 ottobre 2022

Vale la pena ricordare che le parti sociali chiedono una proroga dello smart working al 100% per le categorie più fragili almeno fino al 31 dicembre 2022. (Today.it)

Su altre fonti

(Teleborsa) - C'è anche la proroga delle agevolazioni sullo smart working per i fragili o per chi ha figli piccoli fra le misure per il lavoro attese con il Decreto Aiuti bis c'è la proroga delle agevolazioni sullo smart working per i fragili o per chi ha figli piccoli. (ilmattino.it)

Smart working, la proroga della "modalità semplificata" per lavoratori fragili e con figli under 14 era stata richiesta dai sindacati fino al 31 ottobre ed era attesa nel Dl Aiuti. APPROFONDIMENTI HOME Reperibilità e diritto alla disconnessione: come cambiano le ferie SALUTE Mascherine e smart working, novità in arrivo con la spinta di. (ilmattino.it)

Dal 1 settembre per lavorare da casa – o in smart working – sarà necessario sottoscrivere un accordo individuale tra datore e lavoratore, che torna a essere valido come previsto dalla Legge n. Fino al 31 luglio era stato infatti possibile per i dipendenti del settore privato con figli minori di 14 anni o fragili, lavorare full remote senza sottoscrivere alcun accordo. (Napoli.zon)

Si infrange così contro la Ragioneria generale dello Stato la possibilità di prorogare di tre mesi lo smart working a favore dei lavoratori fragili e dei genitori under 14. L’unica ancora di salvezza restano gli accordi sullo smart working stipulati singolarmente dalle aziende con le rispettive rappresentanze sindacali. (Open)

Domenica 7 Agosto 2022, 21:32. Caccia ai fondi per la proroga dello smart working riservato ai lavoratori fragili e ai genitori di figli fino a 14 anni di età. E salvo sorprese dell’ultimo minuto, non dovrebbe entrare nemmeno nella versione definitiva attesa in Gazzetta ufficiale nelle prossime ore. (ilmessaggero.it)

Smart working, cosa cambia dal 1° settembre? È previsto specificamente il diritto ad una fascia oraria di disconnessione durante la quale non viene erogata la prestazione lavorativa (ilmessaggero.it)