Legge di Bilancio: sceso dal 90 al 60% il Bonus facciate

In particolare, possono accedere all’agevolazione: le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni; gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale; le società semplici; le associazioni tra professionisti; i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)

La detrazione del Bonus Facciate scende dal 90 per cento al 60 per cento nel 2022. (Quotidiano del Condominio)

Ne parlano anche altri media

Tra questi i lavori di:- riparazione, sostituzione, rinnovamento (comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, etc.) di- rifacimento, riparazione, tinteggiatura (comprese le opere correlate) di- riparazione, sostituzione, rinnovamento di:(es. (Edilportale.com)

Viene meno la promessa di fare i lavori senza spesa, e per i cappotti termici l'ecobonus è senz'altro più conveniente, ma in diverse situazioni – come gli immobili non residenziali e le case unifamiliari – il bonus facciate risulta comunque più vantaggioso di altri sconti fiscali (Il Sole 24 ORE)

Ferrovia è “suolo pubblico”, ma solo se appartiene al demanio. Chiarito questo, anche la ferrovia può essere considerata suolo pubblico ai fini dell’accesso al Bonus Facciate? Ciò posto, egli domanda al Fisco se lo scenario presentato possa consentire l’accesso al Bonus Facciate e, in particolare, se la rete ferroviaria possa essere considerata come “suolo pubblico”. (Edilizia.com)

Per la precisione, per il 2022 è possibile ”scegliere” tra tre tipologie di bonus, ossia il cosiddetto Bonus ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus 110%. Con il Bonus Ristrutturazione la detrazione al 50% per la posa dei pavimenti avviene su un tetto massimo di 96.000 € e si riferisce a lavori fatti contestualmente a interventi di manutenzione straordinaria. (NEWS110)

Detto questo, si ha diritto al bonus mobili in una serie di situazioni tra cui se si eseguono ristrutturazioni di restauro, conservazione e recupero del patrimonio edilizio. Non ci sono limiti di spesa e il bonus facciate può essere usato con una detrazione fiscale in dieci anni o con sconto e cessione. (NEWS110)

-Superbonus 110%- Sismabonus e bonus facciate al 60%. Bonus casa 2022: programma del convegno. (NEWS110)