Austria: Schallenberg nominato cancelliere, il giuramento domani

Adesso, ha aggiunto il presidente austriaco, "il lavoro per il nostro paese può andare avanti", indicando tra le priorità di cui occuparsi la pandemia, l'economia e l'ambiente

Ieri le dimissioni di Sebastian Kurz Austria: Schallenberg nominato cancelliere, il giuramento domani Raggiunto un accordo con i Verdi per continuare la coalizione di governo. Condividi. di Tiziana Di Giovannandrea Alexander Schallenberg, ministro degli Esteri austriaco uscente, giurerà nella giornata di domani 11 ottobre come nuovo Cancelliere Federale. (Rai News)

Su altre fonti

«"Non sono un cancelliere ombra» ha invece replicato l'ex capo del governo austriaco Sebastian Kurz, assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Alexander Schallenberg. La dichiarazione programmatica di Alexander Schallenberg è prevista per domani (Il Messaggero Veneto)

Giuramento anche per Michael Linhart, nuovo ministro degli Esteri, dicastero dove in precedenza sedeva Schallenberg. (LaPresse)

«Per togliere ogni equivoco, lavorerò in stretta collaborazione con il capogruppo del maggiore partito in parlamento» ha ribadito ieri nella sua prima dichiarazione Alexander Schallenberg, appena dopo il giuramento come nuovo cancelliere. (Il Manifesto)

Allo stesso modo, Sebastian Kurz ha fatto lo stesso gioco Ringrazio Sebastian Kurz, che con le sue dimissioni ha allontanto ogni ombra dalla Cancelleria e contribuito in maniera determinante a proteggere l'integrità delle nostre istituzioni". (Euronews Italiano)

EPA/CHRISTIAN BRUNA Chancellor Kurz had declared his resignation on 09 October. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha giurato nelle mani del presidente Alexander Van der Bellen con la formula di rito. A seguire ha giurato anche il nuovo ministro degli Esteri, l'ambasciatore Michael Linhart, che succede a Schallenberg. (L'Unione Sarda.it)