Instagram è tossico per gli adolescenti e Facebook lo sa | Inchiesta del WSJ

Facebook, come già detto, è ben a conoscenza di questo enorme problema di Instagram ed è altrettanto consapevole del fatto che non esiste una soluzione che possa rendere l’utilizzo della piattaforma meno tossico.

Instagram ha più aspetti positivi che negativi; è questo il mantra che emerge da ogni intervento pubblico, nonostante si sia ben a conoscenza dei problemi causati.

Sino a quando non cambierà questo approccio, Instagram non ha speranze di salvezza

L’inchiesta evidenzia anche come non tutti i social siano uguali e che effettivamente il problema di Instagram è legato esplicitamente al format di questa piattaforma. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Gli aspetti di Instagram si aggravano a vicenda, fino a creare una tempesta perfetta”, ha detto la ricerca, secondo il Journal La ricerca interna della società ha scoperto che “gli adolescenti incolpano Instagram per l’aumento del tasso di ansia e depressione”. (Tech Princess)

Era doveroso per noi mettere tutti a conoscenza di questa ricerca, di questi dati e di quanto Instagram possa essere dannoso per alcune persone Ma vediamo qualche dato più in concreto della ricerca che Facebook ha condotto negli Usa e in Uk almeno negli ultimi tre anni. (Franz Russo)

Un problema gigantesco per un social network in cui si può creare un account ad appena 13 anni d’età. I risultati della ricerca interna infatti sono noti all’azienda già da almeno un anno, in cui non sono cambiate le policy. (RADIO DEEJAY)

Un’altra slide mostrata internamente spiega inoltre che «gli adolescenti incolpano Instagram per l’aumento del tasso di ansia e depressione. Secondo le ricerche scovate dal WSJ, a disposizione di Facebook che non avrebbe dunque trovato un modo efficace per bilanciare questi squilibri, il problema è proprio Instagram. (Vanity Fair Italia)

Anche Esther Burton, fondatrice di 515Grammi, spiega: «Utilizziamo Instagram e Facebook. Abbiamo inoltre registrato un incremento delle richieste in entrata su Instagram da parte di blogger per nuove collaborazioni». (Vanity Fair Italia)

Da uno studio reso noto dal Wall Street Journal, si è appreso che i ricercatori di Instagram hanno studiato gli effetti della piattaforma sullo stato psico-fisico dei suoi fruitori, specialmente sugli adolescenti. (ilMetropolitano.it)