Se ci sentiamo stanchi, affaticati o depressi potremmo avere carenza di questa vitamina prescrivibile

Se notiamo uno di questi segnali, consideriamo la possibilità’ di consultare un medico per un esame del sangue della vitamina D

Secondo uno studio del 2018, le persone con disturbi del sonno, che assumevano integratori di vitamina D, miglioravano la qualità del riposo notturno.

Carenza di vitamina D e rischi. I sintomi della carenza di vitamina D potrebbero non essere subito evidenti e riconoscibili. (Proiezioni di Borsa)

Ne parlano anche altre fonti

Anche la pelle secca e screpolata è uno dei sintomi più evidenti della mancanza di questa vitamina. Pochi sanno che pelle secca e abbassamento della vista indicano una carenza di questa vitamina: la A. (Proiezioni di Borsa)

Nel frattempo, i pazienti che avevano una grave carenza di vitamina D avevano il 90% di probabilità in più. L’obiettivo principale dello studio è quello di trovare la relazione tra la vitamina D, la sua presenza nel corpo e i comportamenti di ricerca di raggi UV e oppiacei. (Infinity News)

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH), la carenza di vitamina D esagera fortemente il desiderio e gli effetti degli oppioidi, aumentando potenzialmente il rischio di dipendenza da queste sostanze. (RagusaNews)

Sin quasi dall’inizio della pandemia di Covid-19, si è iniziato ad ipotizzare che la vitamina D potesse essere correlata con un certo sviluppo della malattia o che addirittura potesse proteggerci dal contrarre l’infezione. (FocusTECH)

In questo delicato momento, in cui siamo stati tutti chiusi in casa per settimane e mesi, se dovessimo dosare la vitamina D nel sangue ne saremmo quasi tutti carenti e io personalmente lo riscontro con i miei pazienti. (Il Piccolo)

LEGGI ANCHE. Ma quali sono i primi segni di tossicità da vitamina D? (Vanity Fair Italia)