Alitalia, lavoratori in presidio a Fiumicino nell’ultimo giorno di voli

Nell’ ultimo giorni di voli operati da Alitalia , alcune centinaia di dipendenti della compagnia di bandiera si sono radunate in presidio all’esterno del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino, per dare continuità alla mobilitazione giunta al 47esimo giorno.

"Dignità, lavoro" e "Noi siamo Alitalia" gli slogan scanditi, accompagnati dagli applausi dei presenti e anche di diversi passeggeri.

"La politica italiana è debole e prona ai poteri forti dell'Europa: continuiamo a lottare per il posto del lavoro: e si deve aprire un tavolo sul trasporto aereo

C'è la voglia di lanciare oggi e domani un messaggio forte: non ci rassegniamo e Ita non può essere il futuro del trasporto aereo in Italia. (Sky Tg24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A metà degli anni '90 la compagnia entra in crisi economica e stringe un accordo con KLM, che si conclude prematuramente Il nuovo logo, quello con la classica "A" tricolore, risale agli anni '70, viene adottato in occasione della consegna del primo Boeing 747-100. (HDmotori)

Il 5 maggio 1947 il primo volo con il comandante Virgilio Reinero alla cloche. Poi l’eleganza delle divise e la classe innata di hostess e piloti selezionatisismi, l’immagine dello stile italiano che fa bella mostra di sé stessa nel mondo. (vistanet)

Una formula vincente che consente ad Alitalia di realizzare l'ultimo vero utile d'esercizio della sua storia con la distribuzione di un congruo dividendo. Le foto dal primo all'ultimo volo. Il primo volo il 5 maggio del 1947 sulla rotta Torino-Roma-Catania. (Rai News)

Sono in Alitalia da 21 anni, da un anno e mezzo ho volato pochissimo, uno-due giorni al mese Alitalia è già fallita varie volte ma mai avremmo pensato a una fine del genere”. (Il Faro online)

Ultima chiamata, stasera volo Az1586 Cagliari-Roma chiude 74 anni di storia Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori. In questi giorni, secondo quanto si apprende, la nuova compagnia ha finalizzato le procedure di assunzione, consegnando i tesserini e attivando i sistemi informatici dei dipendenti che sono saliti a bordo. (Rai News)

Così, quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita Con il volo Az 1586 decolla oggi l'ultimo volo Alitalia dopo una storia lunga 75 anni. (Adnkronos)