L’Iran vuole denunciare Trump per crimini di guerra per l’uccisione di Soleimani. E ha ragioni ‘incredibilmente solide’ per vincere

Gli Usa hanno difeso l’omicidio dicendo che Soleimani rappresentava una minaccia imminente per gli Stati Uniti.

Infatti, secondo almeno un esperto riconosciuto a livello internazionale, l’Iran potrebbe vincere.

Un addetto militare della NATO nel Medio Oriente ha detto a Insider che la causa contro gli USA è “incredibilmente solida”.

Un esperto legale ha detto a Insider che l’Iran avrebbe buone probabilità di vincere qualsiasi causa presso la CPI. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le immagini in cui il capo del governo si alza e si allontana rapidamente sarebbero secondo alcuni osservatori un segnale di disaccordo con la linea dura di Khamenei, che stamani ha attaccato pesantemente anche i partner europei dell'Iran nell'accordo sul nucleare voluto da Rohani. (Ticinonline)

L’ayatollah, poi, torna sull’abbattimento del Boeing ucraino (COSA SAPPIAMO FINORA - IL VIDEO DELL'ABBATTIMENTO - I PRIMI ARRESTI - I PRECEDENTI): un "amaro incidente". “I due grandi avvenimenti dei funerali del generale Qassem Soleimani (CHI ERA) e del giorno in cui l'Iran ha attaccato le basi Usa sono stati 'Giorni di Allah'”. (Sky Tg24 )

Il ritorno di Khamenei sul pulpito più importante del Paese avviene in un momento particolarmente difficile per la Repubblica islamica. I due grandi avvenimenti dei funerali del generale Qassem Soleimani e del giorno in cui l’Iran ha attaccato le basi Usa sono stati ‘Giorni di Allah’. (L'HuffPost)

«Il fatto che l’Iran abbia il potere di schiaffeggiare un arrogante» come gli Stati Uniti «dimostra che Dio ci sostiene». Lo ha detto la Guida suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, guidando la preghiera del venerdì a Teheran per la prima volta dal 2012. (Corriere della Sera)

In copertina il presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump listens alla Casa Bianca a Washington, DC, USA, 17 gennaio 2020. Hanno ancora due minuti e undici secondi da vivere. (Open)

"Il nobile popolo iraniano, che ama l'America, merita un governo che li aiuti a raggiungere i loro sogni invece che ucciderli per vendetta. Washington, 18 gennaio 2020 - C'è la replica di Trump a Teheran. (QUOTIDIANO.NET)