Incentivi auto elettriche: sconto del 50% per i nuovi acquisti

Stando al testo dell’emendamento approvato in Commissione Finanze il prezzo di listino (IVA esclusa) deve essere inferiore ai 40.000,00 €.

Quanto emerge da un emendamento alla Legge di Bilancio è che sembrerebbero essere in arrivo nuovi incentivi per auto elettriche.

L’ecobonus auto elettriche 2021 non va a sostituire l’ecobonus già esistente e le due misure non saranno cumulabili.

La proposta mira ad incentivare l’acquisto dei veicoli con propulsore completamente elettrico, tramite detrazioni che potrebbero abbattere del 50% i prezzi di listino delle auto elettriche. (Motori News)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo quanto emerso, l'obiettivo è quello di prevedere degli incentivi dal 2021 al 2023 per l'acquisto di una vettura elettrica o, ancora, per il leasing della stessa. Come già accennato, il quadro descritto riguarda al momento solo una proposta di modifica alla Legge di Bilancio 2021, quindi non è certa la sua effettiva approvazione. (Ecoblog.it)

Il numero delle batterie immesse sul mercato comunitario, così come la loro importanza, potranno solo crescere nei prossimi anni ha detto Sinkevicius -. Auto elettriche - L'Europa introdurrà standard più severi per le batterie (Di martedì 1 dicembre 2020) Non solo limiti più severi alle emissioni delle Auto, ma anche batterie più pulite. (Zazoom Blog)

Legge di Bilancio 2021: cosa bolle in pentola? Si nota infatti, che possa esserci una detrazione delle tasse per un periodo di cinque anni, se si acquistano auto elettriche dal 2021 al 2023. (Newstreet)

Cessione del credito e sconto immediato in fattura. Lo sconto del 50% può essere immediato con la formula della cessione del credito, come già avviene per l’Ecobonus edilizio al 110%. Detrazione fiscale acquisto auto elettriche, come funziona. (NEWSAUTO)

: se si ha un posto auto adiacente all’abitazione collegato/collegabile al proprio impianto elettrico domestico; altri usi: se il posto auto è distante dalla casa e quindi non collegabile all’impianto elettrico domestico ma a un contatore di terzi. (Icon Wheels)

Nel 2020 verranno vendute circa 28 mila vetture elettriche in Italia, il triplo rispetto al 2019. Rendersi il più possibile indipendenti dalla Cina, che attualmente produce l’80% delle batterie che finiscono ad alimentare le auto elettriche ed elettrificate. (Il Fatto Quotidiano)