Carbonara Day, la ricetta perfetta tra puristi e innovatori

La verità sta nel mezzo: non esiste la carbonara perfetta, ma quella 'perfetta per me', #MyCarbonara, appunto.

Quest’anno vogliamo far vedere che anche usando solo gli ingredienti classici si può ottenere la Carbonara 'perfetta per me'", assicura

Per i puristi esiste solo una maniera per farla e 5 ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe.

Secondo Riccardo Felicetti, presidente dei Pastai di Unione italiana food, “la Carbonara è il piatto preferito di molti, e anche il mio". (Adnkronos)

Su altre testate

Il paese, fra il perugino e l’eugubino (di cui conserva in parte la “calata”), è legato alla cultura del carbone. Per tradizione, in occasione della festa dei santi patroni Pietro e Paolo del 29 giugno, si distribuivano gratuitamente a tutti i visitatori gli spaghetti alla carbonara. (PerugiaToday)

La prima ricetta scritta si trova negli Usa, nel libro della giornalista Patricia Brontè Vittles and Vice, una guida ai ristoranti di Chicago, tra i quali il ristorante Armando’s si distingue per la pasta alla carbonara. (BergamoNews)

Secondo i dati raccolti dalla piattaforma delivery Just Eat, gli ordini di carbonara nell’ultimo anno sono aumentati del 16 per cento, con oltre 14mila chili di pasta ordinati a domicilio. Ma il gusto carbonara si diffonde anche con rivisitazioni che vanno oltre la tradizione più classica (guarda qui il video-tutorial della ricetta classica). (Corriere della Sera)

La ricetta della carbonara. Cercando di riassumere le diverse tradizioni, emerge che gli ingredienti della carbonara sono cinque: intanto pasta di semola di grano duro da cuocere in acqua salata (i formati più frequenti sono spaghetti e rigatoni). (QUOTIDIANO.NET)

Sebbene gli spaghetti alla carbonara siano "la morte sua", sui rigatoni la tradizione chiude un occhio, perché, in fondo, la carbonara è troppo buona anche con la pasta corta. Una ricetta semplice, simbolo di Roma, che però in pochi riescono a realizzare in modo impeccabile. (RomaToday)

Origini ed evoluzione di un piatto di culto. E aspettando di tornare a gustarla nei ristoranti, quando riapriranno, attorno al suo “trending topic” è già partita una maratona social per omaggiarla, con foto, stories, post, ricette e fornelli live, per condividere la “Carbonara perfetta” (con l’hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara). (WineNews)