Mary Poppins vietato ai bimbi under 12, la scrittrice Terranova: “L’avviso di visione con accompagnamento serve solo ai grandi per lavarsi la coscienza”

Mary Poppins vietato ai bimbi under 12, la scrittrice Terranova: “L’avviso di visione con accompagnamento serve solo ai grandi per lavarsi la coscienza” Di Nadia Terranova, autrice della prefazione alla raccolta completa dei libri su Mary Poppins, interviene sulla recente decisione di riclassificare il film Disney come “vietato ai minori di 12 anni non accompagnati” per via del suo “linguaggio discriminatorio”. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare al termine ‘ottentotti’, di cui vi abbiamo spiegato etimologia e significato. La scelta è da ricondurre al linguaggio discriminatorio e offensivo presente nel film della Disney. (Luce)

Mary Poppins, un'icona indissolubile dell'infanzia di molti, sembra aver perso parte della sua innocenza. Il motivo? Un linguaggio che, seppur intriso di nostalgia, si dimostra "inadeguato alla luce delle moderne sensibilità". (La Provincia di Cremona e Crema)

In Gran Bretagna il film “Mary Poppins” è passato da “film per tutti” a “film per minori di 12 anni solo se accompagnati da persona adulta“. Il motivo dell’inasprimento sarebbe l’uso, nella pellicola del 1964, di un “linguaggio discriminatorio” secondo il British Boards of Film Classification (Bbfc), del termine “ottentotti” riferito agli spazzacamini con la faccia sporca di fuliggine. (Nicola Porro)

La storia della cinematografia è segnata da pietre miliari che hanno rappresentato uno spartiacque o una innovazione rispetto all’industria -soprattutto quello hollywoodiana- riuscendo ad influenzarla. (etruriaoggi.it)

Costanza Cavalli 29 febbraio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Nel film l'ammiraglio Boom, veterano della Marina che pensa di essere ancora al comando di una nave, usa la parola incriminata due volte. La colpa sarebbe di un termine considerato dispregiativo: «hottentots» («Ottentotti»). (Corriere del Ticino)