Annullato anche il Salone di Ginevra 2021: le motivazioni

Il salone dell’auto elvetico bucherà anche l’appuntamento della prossima stagione: ufficiale infatti l’annullamento dell’edizione del 2021.

Le condizioni. La maledizione dell’edizione numero 90. Quella di quest’anno sarebbe dovuta essere stata l’edizione numero 90 del popolare salone svizzero.

L’edizione 2020 del Salone di Ginevra è saltata quando ormai era tutto pronto per il taglio del nastro inaugurale. (BlogLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quindici milioni di franchi. «Vorrei ricordare - ha aggiunto - che il salone porta a Palexpo da 30 a 35 milioni di franchi all’anno, ossia un terzo del suo fatturato». (Corriere del Ticino)

E qui c’è anche una polemica politica con il Cantone di Ginevra che ha si approvato un prestito salva Salone di 16,8 milioni franchi, ma a condizioni finanziarie ritenute tecnicamente non ammissibili dagli organizzatori che hanno rifiutato i soldi. (Motor1.com Italia)

Infine, la Fondazione fa sapere di privilegiare la vendita dell'evento alla società Palexpo SA, in modo da trovare una soluzione che permetta l'organizzazione regolare di un salone dell'auto a Ginevra (Ticinonline)

Lo ha deciso la Fondazione organizzatrice, che ha anche decretato di non accettare il prestito dello Stato di Ginevra. Il Salone dell'Auto di Ginevra nel 2021 non si farà. (Giornale di Sicilia)

Sono stati gli organizzatori a fare questa scelta, dopo aver realizzato un sondaggio tra gli espositori nelle scorse settimane. Il comunicato dice: “L’acquisto dell’attività trasferirà tutti i diritti organizzativi a Palexpo, l’obiettivo è garantire l’organizzazione regolare di un salone dell’auto a Ginevra”. (Virgilio Motori)

Una decisione che era nell’aria da qualche giorno, visto che la maggior parte degli espositori aveva già ha indicato che probabilmente non avrebbe partecipato all’edizione prevista all’inizio di marzo 2021. (la Repubblica)