Allerta Gialla - Stato di Attenzione per eventuale tzunami a seguito di un terremoto al vulcano Stromboli

Stato di Attenzione per eventuale tzunami a seguito di un terremoto al vulcano Stromboli Pubblicato il 4 dicembre 2022 • Protezione Civile Un maremoto si è verificato al largo dell’isola di Stromboli provocando un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo i zona. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla sciara del fuoco. A comunicarlo la prefettura e la protezione civile che informa anche sull’isola non si registrano danni. (www.comune.bagheria.pa.it)

La notizia riportata su altri giornali

Stando al resoconto dell’Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione. (Il Fatto Quotidiano)

Sull’isola sono scattati gli allarmi della Protezione civile; lo tsunami si sarebbe creato a causa del crollo in mare di una frana di lava fuoriuscita dal vulcano (LaPresse)

STROMBOLI (l'Adige)

Arrivano altre spettacolari immagini aeree dell’eruzione di Stromboli, realizzate da un aereo della Guardia Costiera che ha sorvolato il vulcano durante l’eruzione nel tardo pomeriggio di ieri. Le immagini sono state realizzate dal “Manta” ATR 42 della Base Aeromobili di Catania. (MeteoWeb)

Dopo lo tsunami di ieri, seguito alle esplosioni del vulcano, oggi la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta per le eruzioni da giallo ad arancione. Non c'è pace per Stromboli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le immagini realizzate dalla Guardia costiera: il vulcano è ancora in eruzione (Corriere TV)