Fine della guerra fredda e Ucraina, una crisi che viene da lontano

A mio giudizio la guerra russo-ucraina deriva ampiamente da queste scelte politiche e di sicurezza che in sostanza hanno escluso la Russia

Professor Ferrari, era il 27 maggio del 1997 quando si poneva fine ufficialmente alla ‘guerra fredda’ con un patto tra Nato e Russia.

Leggi Anche 13/05/2022 La Finlandia vuole la Nato, Mosca smentisce stop al gas verso Helsinki L'annunciato ingresso della Finlandia nell'Alleanza Atlantica precede quello possibile della Svezia (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Detto in altri termini, il modello di crescita tedesco, così di successo negli scorsi anni e così copiato nella Ue, è arrivato drammaticamente alla fine di fronte all’invasione dell’Ucraina. La svolta è un problema enorme per il cancelliere Olaf Scholz, anche perché non tutto l’establishment tedesco ne è entusiasta. (Corriere della Sera)

In questo quadro, la Germania, da leader della componente europea dell’“isola-mondo” eurasiatica, si vede sprofondata a “paria” in un vecchio continente nuovamente a trazione americana (Il Fatto Quotidiano)