Scacco al re: nel Mar Baltico la Russia ha commesso enormi errori geostrategici e politici

Messe così le cose, Mosca dovrebbe o imporre un ponte aereo o valutare l’ipotesi di trasferire la popolazione più a Est.

Per San Pietroburgo, le cose potrebbero andare decisamente male col “Porto Grande” costretto a illanguidire per l’impossibilità di far transitare merci a meno di non accettare, appunto, delle ispezioni.

Se i Paesi rivieraschi imporranno il blocco al transito o ispezioni obbligatorie alle navi russe, che cosa potrà fare Mosca?

Insomma, un Paese di grandi scacchisti, com’è la Russia, a forza di mosse sbagliate si trova col re sotto scacco

In un quadro di sanzioni internazionali applicate alla Russia, pare ovvio che ogni nave possa – anzi debba!

(Difesa Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Mercoledì 22 giugno 2022 - 13:51. La Russia dice che la risposta alla Lituania “sarà pratica, non diplomatica”. Dopo divieto transito delle merci sanzionato dall'Unione Europea. CONDIVIDI SU:. . . . . (Agenzia askanews)

Un fattore che potrebbe innescare una guerra totale in poche settimane. Stiamo parlando del "corridoio di Suwalki", una striscia di terra semi deserta che scende dal vertice sud orientale dell'enclave di Kaliningrad in Lituania. (Liberoquotidiano.it)

Bruxelles, 22 giu. (LaPresse) – I controlli che la Lituania dovrà fare sul transito stradale e ferroviario “sono mirati, proporzionati ed efficaci, e si baseranno su una gestione intelligente del rischio, per evitare l’evasione delle sanzioni pur consentendo il libero transito”. (LAPRESSE)

Le ragioni sono scritte nell'articolo 5 del Trattato Nato che impone la reciproca difesa. Ovviamente c'è da chiedersi se la Russia, impegnata in una complessa offensiva in Ucraina, abbia l'interesse rischiare un conflitto mondiale. (ilGiornale.it)

di Roberto. Giardina. Grave il rischio di un nuovo fronte sul Baltico, a causa di Kaliningrad, l’enclave russa, chiusa tra Polonia e Lituania. Per Mosca l’enclave sul Baltico è vitale, strategicamente il porto per la flotta è più importante di San Pietroburgo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Blocco Kaliningrad, la risposta “non diplomatica” della Russia. E’ improbabile, nonostante l’alta tensione in atto, che la Russia decida di intervenire militarmente contro una nazione membra di Nato e Unione europea. (Il Primato Nazionale)