Detenuto malato doveva stare in ospedale torna in carcere e muore

È l’ultimo viaggio del detenuto cosentino Pasquale Francavilla, quello che poche ore fa, purtroppo, gli è risultato fatale.

La sua istanza, però, non trova accoglimento, e così per Francavilla si spalancano nuovamente le porte di via Popilia.

L’ufficio guidato da Mario Spagnuolo ha già disposto l’autopsia che sarà eseguita domani dai medici legali nominati dal pm Giuseppe Cozzolino

Vi resterà solo due giorni, il tempo che gli resta ancora da vivere. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Ora Amra e la sua amica sono libere in attesa del processo». La legge prevede che donne incinte o mamme con bambini piccoli debbano entrare in carcere solo per fatti gravi. (Il Riformista)

«Sono stata brava», ha esultato l’amica dopo che la donna di origini bosniaca ha dato alla luce la bimba. Non un medico, non un ostetrico ad assistere Amra durante il travaglio. (Open)

Di tutt’altro avviso il «magistrato di sorveglianza che ne ha disposto il trasferimento in carcere» a morte di Pasquale Francavilla, deceduto in carcere 24 ore fa ha sollevato le proteste dei detenuti dell’istituto penitenziario “Sergio Cosmai” di Cosenza. (Corriere della Calabria)

Oggi ha addirittura tentato di avventarsi contro il direttore dell’Istituto, senza un minimo di controllo e in preda ad attimi di follia pura. E’ accaduto oggi nel carcere di Pavia, dove un detenuto italiano si è reso protagonista di un episodio di intemperanza nei confronti di Stefania D’Agostino. (IL GIORNO)

Il numero più alto di presenze si registra all'Icam di Lauro, in Irpinia, che ospita 11 madri e 13 bimbi" Ma non abbiamo noi il governo di questo orizzonte, ce l'ha l'autorità giudiziaria", spiega Maria Rosaria Covelli, a capo dell'ispettorato. (Fanpage.it)

Segnalo la questione al Collegio del Garante Nazionale dei Diritti delle persone private della libertà personale chiedendo una visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Cosenza per gli opportuni accertamenti Sul suo profilo FB, Quintieri nella giornata di ieri ha dato conto della sacrosanta protesta dei detenuti nel carcere di Cosenza e delle sue prossime iniziative. (Iacchite.blog)