Damien Hirst alla Galleria Borghese, Incontri Incredibili con Bernini e Canova

Piccole, grandi e grandissime, con statue alte oltre quattro metri.

Ad inaugurarla, il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Servizio di Laura Larcan - Video di Paolo Pirrocco/Ag.Toiati. “Archaeology Now” è la grande mostra visitabile alla Galleria Borghese di Roma dall'8 giugno al 7 novembre, ideata e curata da Anna Coliva e Mario Codognato, con il supporto strategico di Prada.

Damien Hirst Alla Galleria Borghese, Incontri "Incredibili" Con Bernini E Canova

Protagoniste, un’ottantina di opere tra sculture e quadri, che sfilano nelle sale del Museo, in un incontro "fantastico" tra antico e contemporaneo. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

L’artista inglese Damien Hirst sfida gli iconici spazi della Galleria Borghese con una mostra che farà parlare a lungo di sé. (CulturaMente)

Un luogo che possiede una ricca e originale decorazione data da una varietà di materiali e colori: marmi, stucchi, mosaici. A farsi promotore di questa nuova ripartenza è Prada, che ha reso possibile l’apertura di Archaelogy Now di Damien Hirst, la prima grande mostra nell’era post Covid aperta presso la Galleria Borghese di Roma (Vanity Fair Italia)

All rights reserved DACS 2021/SIAE 2021Oltre l'ovvia distanza che li separa, Damien Hirst e il Cardinal Borghese sono, quella del collezionismo. Damien Hirst. (Arte.it)

Fino al giorno in cui, a metà degli anni ’80, un introverso vicino di casa morì. Da piccolo, classificava minerali e fossili ordinandoli in scatole con certosina pazienza e candidamente immaginando un possibile dominio sull’anarchia della natura. (Il Manifesto)

Ma questi sono elementi accessori, la questione, a nostro avviso, è la perdita di quell'elemento narrativo unico e di quell'aspetto di fede nella costruzione artistica. Però qualcosa dell'intensità contemporanea che aveva reso grande l'Hirst veneziano e rinnovato la sua lezione, oggi può apparire perduta, tanto da richiedere un'operazione di auto archeologia, come il titolo della mostra sembra esplicitamente confermare (Tiscali.it)

On display, con la curatela di Anna Coliva e Mario Codognato, numerosi capolavori del poliedrico artista inglese Damien Hirst. Un'immagine della mostra "Damien Hirst Archaeology now". . Prada non smette di mostrare il suo supporto al mondo della cultura. (MF Fashion)