Il cinema italiano ha (ancora) bisogno di Benigni o Benigni non ha bisogno di (questo) cinema italiano?

Il servizio pubblico ha deciso di festeggiare il settantesimo compleanno di Roberto Benigni proponendo su Rai Movie un’ampia selezione delle sue partecipazioni a L’altra domenica. Un programma di culto, in onda sulla seconda rete e tra i primi trasmessi a colori, che ha consacrato le carriere di personaggi innovativi rispetto agli schemi del canale principale. Benigni interpretava uno stralunato critico cinematografico, impegnato a recensire i titoli del momento (Il vizietto, Il paradiso può attendere, Prova d’orchestra, Nosferatu, principe della notte, L’impero dei sensi), ma ogni volta il discorso virava su argomenti diversi, lavorando sull’improvvisazione e sull’alchimia con il conduttore, Renzo Arbore (cinematografo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Roberto Benigni compie 70 anni da icona eclettica e portatore sano di allegria. La sua impareggiabile carriera inizia a suon di monologhi di irriverente poetica dalla scena underground degli anni '70. (Vanity Fair Italia)

Buon compleanno Roberto Benigni! 70 anni oggi, 27 ottobre 2022, e non sentirli. Perché è un eterno entusiasta fanciullo. Mattatore istrionico continua a essere uno dei personaggi più amati dal pubblico. (R101)

È un attore che ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema nostrano e in quello internazionale. Oggi Roberto Benigni compie i suoi "primi" 70 anni e, nonostante l’età che avanza, non ha mai perso il suo spirito da eterno ragazzino. (ilGiornale.it)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 27 ottobre 2022 – l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina a Roberto Benigni, per porgergli gli auguri più affettuosi per il suo 70º compleanno (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Infatti siamo nel 1978 e c'è Roberto Benigni deputato a parlare del film appena uscito. Il film di cui bisogna parlare è California Suite, del 1978. (la Repubblica)

Nato in una frazione di Castiglione Fiorentino, Arezzo, da una coppia di contadini, Benigni muove i primi passi nello spettacolo a teatro, all’inizio degli anni ’70. Due anni dopo, sempre per la prima rete, porta un’egesi dei Dieci comandamenti biblici. (LaPresse)