AstroSamantha ha immortalato l'eclissi lunare dalla Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti ha scattato delle foto della luna in eclissi inseguendola anche tra i pannelli solari della Stazione Spaziale Internazionale

Dalla Stazione Spaziale Internazionale si possono avere punti di osservazione ottimi per i fenomeni celesti locali.

Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio.

L’eclissi lunare avviene quando la Luna si trova perfettamente allineata con il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l’ombra del nostro pianeta. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il classico colore ramato della luna in eclissi si è solo potuto intuire per qualche minuto prima che la luna scomparisse fra la foschia e le luci dell’alba”. Anche dall’osservatorio astronomico del Righi è stato possibile godere della cosiddetta luna rossa, l’eclissi totale di luna che si è verificata questa notte. (IVG.it)

Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

Questo significa che quando l'eclissi è stata al suo massimo - alle 6:11 del mattino – la Luna era già scomparsa dai nostri cieli Il nostro satellite è entrato nella fase dei penombra alle 3:32 del mattino del 16 maggio. (Wired Italia)

Lo spettacolo dell'eclissi di Luna totale nella notte fra domenica e lunedì. La Luna è diventata rossa nel cielo in tutto il mondo. (Vanity Fair Italia)

🌘#lunareclipse2022 #MissionMinerva #LunarEclipse pic.twitter.com/RKJ49L4YAX — Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) May 16, 2022. A partially eclipsed Moon playing hide-and-seek with our solar panel. (METEO.IT)

In molti hanno visto l’eclisse lunare dell’altra notte, con la luna che è diventata rossa e più grande e sono state tantissime le foto postate sui social da chi ha assistito a questo spettacolo emozionante. (R101)