Giornata mondiale alimentazione: Save the Children, "il Covid rischia di compromettere progressi fatti per salvare bambini più vulnerabili"

I programmi nutrizionali nelle scuole sono stati i più colpiti, con una riduzione complessiva del 60%”.

I primi studi mostrano, inoltre, che i bambini malnutriti rischiano di essere colpiti da forme più gravi di Covid-19”

Lo denuncia oggi Save the Children, in occasione della diffusione del suo nuovo rapporto sulla malnutrizione dei bambini e del lancio della nuova campagna di comunicazione e raccolta fondi “Emergenza fame”, in vista della Giornata mondiale dell’alimentazione. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri giornali

Covid-19, conflitti e cambiamenti climatici. Un bambino su tre nel mondo oggi è denutrito e per la prima volta dopo decenni, fame e malnutrizione infantile sono in aumento, con molte famiglie e comunità che faticano a procurarsi cibo nutriente a sufficienza per i propri figli (Romasette.it)

“Dieci delle 13 peggiori crisi alimentari del mondo sono causate da conflitti – denuncia l’organizzazione -. Con l’intensificarsi del conflitto e della fame, i bambini sono sempre i più colpiti. (Servizio Informazione Religiosa)

“Gli effetti del cambiamento climatico colpiscono spesso e con sempre più violenza le comunità più povere”. I movimenti di popolazione legati al cambiamento climatico sono in costante aumento, alcune stime parlano di oltre 1 miliardo di persone che nei prossimi trent’anni saranno costrette ad abbandonare le proprie case” (Servizio Informazione Religiosa)

Nel mondo di oggi c'è abbastanza cibo per sfamare tutti se distribuito in modo equo ma ancora milioni di persone soffrono fame e malnutrizione. Ogni anno nel mondo muoiono più 5 milioni di bambini e quasi la metà, oltre 2 milioni in tutto, muoiono anche a causa della malnutrizione: uno ogni 15 secondi. (Today.it)

Necessario uno sforzo straordinario e coordinato da parte della comunità internazionale e dei governi per proteggere un'intera generazione di bambini ed evitare che si facciano passi indietro irreversibili nella lotta alla fame e alla mortalità infantile (Il Sole 24 ORE)

In Siria dopo 10 anni di conflitto, per i cittadini siriani la vita non è mai stata così dura Inondazioni, siccità, uragani e altri eventi meteorologici estremi avranno un impatto particolarmente profondo sui bambini vulnerabili e sulle loro famiglie. (Vita)