Secondo la BCE dopo il “trauma” coronavirus ci aspetta una ripresa «solo modesta»

È la stima fatta dall'agenzia di rating Moody's, che conferma la prospettiva sugli istituti elvetici come "stabile".

«L'evolvere dell'epidemia di COVID-19 sta peggiorando le prospettive per l'economia mondiale contenute nelle proiezioni macroeconomiche di marzo 2020 formulate dagli esperti della Bce».

Lo scrive l'Istituto centrale nel suo bollettino, sottolineando che «in un orizzonte di più lungo periodo la prevista ripresa dell'economia mondiale dovrebbe acquisire una trazione non più che modesta». (Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

Prosegue tonico il rimbalzo di Cnh (+1,7%), in continuo progresso dopo il tonfo di lunedì scorso a seguito delle dimissioni a sorpresa dell’amministratore delegato Hubertus Muhlhauser. In rialzo lo spread tra Btp e Bund a 177 punti, con riflessi su Mediobanca (-3,96%), Fineco (-2,99%), Unicredit (-2,24%), Mediolanum (-1,75%), Banco Bpm (-1,17%), Intesa (-1,16%) e Genenrali (-1,12%). (gazzettadimilano.it)

In linea con futures americani negativi, Londra cede il 2,79%, Parigi il 2,32% e Francoforte il 2,21% mentre Piazza Affari (-1,3%) ha ridotto il calo iniziale in parallelo col miglioramento dello spread Btp-Bund (a 173 punti). (Tiscali.it)

In calo anche il prezzo del petrolio, con il Wti a 21 dollari al barile e il Brent a 27,8 dollari al barile. Pesano sui mercati anche i dati negativi sulla fiducia dei consumatori e delle imprese dei Paesi europei. (La Gazzetta di Mantova)

Londra (-3%) la peggiore. Intanto, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, sono quasi 533mila i casi di coronavirus nel mondo, con gli Usa che hanno sorpassato la Cina, mentre oltre 24mila sono i decessi. (Yahoo Finanza)

Coronavirus, Borsa di Milano, europee e Spread del 27 Marzo 2020: come... Restano controversi, come detto, i dati della Borsa Tokyo, dove il. (Italia Sera)

Tra le italiane, nonostante lo spread sceso a sotto 162 punti, perdono quota Bper (,2,7%) e Unicredit (-1,7%), salgono invece Ubi (+2%) e Intesa (+0,6%). La volatilità dei mercati intanto resta testimoniata dal rialzo dell'oro (+0,7%), mentre cala il greggio (wti -4,4%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)