Assalto a Pedro Sánchez. Le accuse cadute e la mobilitazione socialista allontanano le dimissioni (di B. Craxi)

All’apertura della campagna elettorale in Catalogna a Sabadell dentro la memoria di ferro industriale trasformata in un padiglione fieristico era atteso Pedro Sánchez, colpito dagli atti di accusa mossi contro la moglie da una sedicente organizzazione Manos Limpias (le mani pulite che han fatto proselitismo anche in Spagna..) promossa da ambienti di estrema destra. Il primo ministro si è momentaneamente sospeso dall’incarico minacciando dimissioni, un atto d’amore più che un atto dovuto, e così facendo ha voluto sottolineare quanto l’imbarbarimento della lotta politica nel suo paese abbia raggiunto il culmine. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Carlo Nicolato 26 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Il polverone sollevato dalla bomba che ha gettato Sánchez mercoledì sera nella politica spagnola annunciando di essere arrivato al limite della sopportazione non si è ancora depositato. Le reazioni a una decisione tanto inusuale quanto sorprendente vanno dall’incredulità alla solidarietà. (il manifesto)

Il primo ministro spagnolo Sánchez ha fatto sapere che si prenderà alcuni giorni per riflettere dopo che la moglie è risultata coinvolta in un caso di corruzione. Protesta l'opposizione. Ecco le tre opzioni possibili per il governo di Madrid Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha sospeso le sue funzioni pubbliche mercoledì e ha annunciato che si prenderà un po' di tempo per "fermarsi e riflettere" sull'opportunità di rimanere in carica. (Euronews Italiano)

"Devo fermarmi e riflettere": Sanchez annuncia possibili dimissioni per i guai della moglie, indagata per corruzione

Agenda cancellata e annuncio shock a Madrid: in una quanto meno inusuale lettera ai cittadini, il premier spagnolo Pedro Sanchez annuncia che sta valutando le sue possibili dimissioni. (Secolo d'Italia)

Pronto alle dimissioni. «Devo fermarmi e riflettere - ha scritto in una lettera ai cittadini affidata ai social -. (Il Sole 24 ORE)

Pedro Sanchez, primo ministro della Spagna, si prende una pausa: il premier ha infatti dichiarato che sospenderà le funzioni pubbliche fino alla prossima settimana per decidere se continuare a guidare o meno il Governo iberico. (StrettoWeb)