Spagna, terza notte di scontri per l'arresto di Hasel. Attacco alla redazione del "Periódico de Catalunya"

Oggi terza notte di scontri, che ha avuto come epicentro Barcellona.

Ma ieri si è anche saputo che una ragazza rimasta ferita negli scontri di martedì notte ha perso un occhio

In qualche caso – la testimonianza è in diversi video postati sui social – la polizia si è accanita contro giovani inermi.

Un agente dei Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, è rimasto ferito alla testa da una pietra scagliata contro il finestrino dell'auto. (La Repubblica)

Su altri media

Incidenti, con cariche della polizia, nella centrale Puerta del Sol a Madrid, dove centinaia di persone sono scese in piazza per chiedere la scarcerazione del rapper Pablo Hasel, in prigione da ieri dopo essere stato condannato a 9 mesi per oltraggio alla corona e apologia del terrorismo dopo alcuni tweet contro la monarchia e la polizia. (Il Messaggero)

L’arresto del rapper ha suscitato ampio scandalo e in molti si stanno interrogando su quanto sia reale e concreta la libertà di parola in Spagna. Sono quattro giorni ormai che Barcellona è teatro di proteste e manifestazioni, anche violente, per chiedere la liberazione del rapper Pablo Hasél, arrestato martedì per aver scritto parole offensive verso la Corona Spagnola sui suoi account social. (Business Insider Italia)

Le manifestazioni a Barcellona e a Madrid sono sfociate ieri in atti vandalici e scontri con la polizia. Parole che hanno suscitato l'ira dei partiti di opposizione, che hanno chiesto ai socialisti di rompere l'alleanza con Podemos, e delle forze dell'ordine. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Barricate e scontri a Barcellona e Madrid per l'arresto del rapper Hasél: decine di feriti e arresti. Le proteste sono scoppiate per la seconda notte di fila in diverse città spagnole. Condividi. È di 19 arresti e 55 persone ferite, tra cui 35 agenti di polizia, il bilancio della manifestazione di ieri pomeriggio a Madrid contro l'arresto del rapper Pablo Hasel. (Rai News)

Circa 80 persone sono state arrestate e più di 100 sono rimaste ferite (LaPresse)

“L’imprigionamento di Pablo Hasél rende ancora più evidente la spada che pende sopra la testa di tutti i personaggi pubblici che osano criticare apertamente le azioni delle istituzioni statali. REUTERS Supporters of Catalan rapper Pablo Hasel hold signs during a protest against his arrest in Madrid, Spain, February 17, 2021 (L'HuffPost)