Evergrande, che cosa rischia il nostro mercato immobiliare

Ogni mossa è sotto la lente di ingrandimento degli osservatori internazionali: la crisi del colosso immobiliare cinese Evergrande, con un debito di circa 300 miliardi di dollari, ha suscitato non pochi timori.

Evergrande è invece prima di tutto e principalmente una società immobiliare, che tra le cause della sua crisi deve scontare l’errore di aver investito eccessivamente in un mercato dove la domanda poi non si è più concretizzata. (Immobiliare.it News)

Ne parlano anche altri media

La rilevazione confortante è che di fatto pure il 2° trimestre ha confermato la ripresa di quel trend di crescita delle transazioni immobiliari che si era interrotto a fine 2019. (serramentinews)

Nei capoluoghi sono state vendute oltre 23 mila abitazioni in rispetto al secondo trimestre 2020 (+ 58%) e quasi 9 mila rispetto al secondo trimestre del 2019 (+16,1%). Firenze, Palermo e Torino registrano una crescita più moderata, seguono, con una crescita più moderata, Milano, Napoli e Bologna (InvestireOggi.it)

h 18:03 commenti. Mercato immobiliare stabile nell'anno della pandemia, compravendite in calo solo a causa del lockdown. Frenata solo a marzo e aprile. (notiziediprato.it)

Naturalmente ci riferiamo ad un confronto con un periodo durante il quale era in vigore il lockdown, quindi non si tratta di un confronto a regime. Basti pensare che alcuni studi stimano per i prossimi 5 anni una richiesta di immobili pari a 6. (Trentino)

Proprio da qui potrebbe quindi arrivare un nuovo impulso al mercato cittadino se chi vuol vendere però non pretende prezzi assurdi Con 200 mila euro in una buona periferia si compra un appartamento di tre locali. (Corriere della Sera)

Cala l'offerta di monolocali in tutte le città italiane. Un altro trend da segnalare, sempre imputabile in parte alla pandemia e al lockdown del 2020, è il calo dell'offerta sul mercato immobiliare di monolocali Bisogna tuttavia evidenziare che anche effettuando un confronto con il 2019 le compravendite immobiliari nel 2021 registrano un trend positivo. (Ottopagine)