Crisi mercato del libro: 134 milioni persi in 4 mesi

La crisi che stiamo vivendo è epocale, spiega il presidente AIE Ricardo Franco Levi.

Secondo le stime AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con Nielsen e Informazioni Editoriali, nei primi quattro mesi del 2020 il fatturato del mondo librario è crollato di circa 134 milioni di euro.

Mercato del libro 2020: crollo del fatturato e ruolo delle vendite online. Nei primi quattro mesi del 2020 (e concentrate in particolare tra marzo e aprile) le copie vendute in meno solo nel settore varia sono 8 milioni, per un fatturato complessivo di circa 134 milioni di euro. (Sololibri.net)

Su altre fonti

Nei primi quattro mesi del 2020 sono 134 in meno i milioni di fatturato e ben 8 milioni di copie di libri persi. Entro l'anno, aggiunge, Ricardo Franco Levi, presidente dell'AIE, si rischia un calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni di euro su 3,2 miliardi complessivi. (Fanpage.it)

Nelle prime 16 settimane dell’anno, dagli store online sono passate il 47% delle vendite di libri di varia (fiction e non fiction), contro il 26,7% dell’anno precedente. “Non si esce da questa crisi senza una forte presa di consapevolezza da parte di istituzioni e operatori. (askanews)

Era diventato popolare con le sue lezioni in rete e in programmi tv. Addio a John Peter Sloan. News. Addio a John Peter Sloan, l'insegnante di inglese più amato dagli italiani. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

“UN BONUS PER L’ACSTO DI LIBRI”. “Non si esce da questa crisi senza una forte presa di consapevolezza da parte di istituzioni e operatori. LIBRERIE FISICHE PENALIZZATE. Dal 9 marzo al 12 aprile, cioè le settimane di chiusura, le librerie hanno perso l’85% delle vendite. (Il Libraio)

Per visualizzare l'articolo integrale bisogna essere abbonati.Per sottoscrivere un abbonamento contatta gli uffici commerciali all'indirizzo marketing@agcult.it Se invece vuoi ricevere settimanalmente una selezione delle notizie pubblicate da AgCult registrati alla Newsletter settimanale gratuita. (AgCult)

La rete è sempre più strategica, e diventa decisiva per l'acquisto per il 64% dei lettori. Sono i numeri della crisi che ha travolto l'editoria italiana, secondo una ricerca dell'Aie, in collaborazione con Nielsen e IE-Informazioni Editoriali, e che, tra le altre cose, fotografa l'ascesa degli store online, oggi primo canale di acquisto dei libri con una quota pari al 47%. (Il Gazzettino)