Superlega, la Corte di Giustizia Ue dovrà pronunciarsi sul ruolo di Fifa e Uefa

Per l'’articolo 102, inoltre, «è incompatibile con il mercato interno e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo»

Le questioni aperte. Tra le varie questioni poste dal giudice del Tribunale di Madrid, una si centra sugli articoli 101 e 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) e sulla loro interpretazione. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Come riporta AS, il 17esimo Tribunale Commerciale di Madrid ha sottoposto alla Corte di Giustizia dell’Unione europea una questione pregiudiziale per chiarire se la FIFA e la UEFA stiano impendendo la libera concorrenza. (Calcio e Finanza)

Ieri la Commissione Ue ha infatti rigettato la richiesta stragiudiziale di risarcimento danni per 300 milioni presentata lo scorso 28 aprile dalla banca pugliese. Bari, scrivono i funzionari della Dg Competition in un lettera visionata dal Sole 24Ore. (Il Sole 24 ORE)

E in particolare nell'organizzazione di competizioni calcistiche e nella commercializzazione dei diritti economici derivanti da dette competizioni. In particolare il magistrato nel testo di 32 pagine datato 11 maggio, pone sei domande. (ilmessaggero.it)

Il Tribunale Ue si è espresso in senso contrario, sostenendo che la Commissione non ha dimostrato in modo giuridicamente adeguato che vi sia stata un'indebita riduzione dell'onere fiscale della filiale europea del gruppo Amazon. (Il Sole 24 ORE)

Ma oggi il giudizio è stato bocciato dalla Corte di giustizia europea Amazon, quindi, non ha beneficiato di un vantaggio specifico e non è tenuta a risarcire i benefici che ne sono derivati. (Milano Finanza)

Secondo quanto riporta il quotidiano sportivo spagnolo "As", il tribunale commerciale numero 17 di Madrid ha sollevato una pronuncia pregiudiziale, l'11 maggio, davanti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, per chiarire se la Fifa e la Uefa abbiano, di fatto, una posizione dominante e abusiva, come dettato dall'ordinanza del 20 aprile con la quale la Super League Company SL ha citato in giudizio le due organizzazioni calcistiche (Corriere dello Sport.it)