Enel: "senza rinnovabili l'elettricità sarebbe aumentata del 10-15% in più"

Questo, in sintesi, il pensiero di Nicola Lanzetta, direttore Italia del gruppo Enel, espresso in una recente intervista alla agenzia Ansa.

“L’aumento attuale dell’energia elettrica deriva, quasi esclusivamente, dall’aumento del gas, che è il vero colpevole“, ha dichiarato Lanzetta.

Senza fonti rinnovabili, il caro energia sarebbe ancora più pesante per famiglie e imprese, perché il gas è il principale responsabile delle attuali impennate delle bollette. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Francesco Starace guida dal 2014 un gruppo che, spiega, sta cambiando pelle: «L’elettricità conquista fette crescenti dell’utilizzo di energia nel mondo, quindi è fantastico essere già in questo settore ed è bello vedere che altri - ad esempio le compagnie petrolifere - stanno provando ad entrarci» (La Repubblica)

E che “se non avessimo intrapreso 10 anni fa lo sviluppo delle rinnovabili, l’aumento dei prezzi di energia elettrica che stiamo vivendo sarebbe ulteriormente salito del 10-15%“. Lanzetta sostiene anzi che senza fonti rinnovabili, il caro energia sarebbe ancora più pesante per famiglie e imprese. (Vaielettrico.it)

Sono importanti ma non sufficienti a colmare questo vuoto di discussione e decisione della principale istituzione del paese, le iniziative di vari parlamentari. Che il Pd, primo, sia pure di pochissimo, nei sondaggi, e quindi con maggiori responsabilità, su questioni così importanti come la scelta da compiere fra fonti rinnovabili o nucleare e gas, fino ad ora si sia limitato ad intervenire con un tweet del suo segretario, anziché con una meditata decisione collettiva? (Il Manifesto)

(Teleborsa). (Teleborsa) - Enel intende, che le stanno permettendo di espandersi dal proprio core business, tramite lanei prossimi anni. Quindi anche ora,e i nostri clienti, che hanno avuto i prezzi fissati tempo fa, sono al riparo da questa volatilità del gas (Borsa Italiana)

Contestualmente sono stati inaugurati anche il sito web e i canali social della società tramite cui clienti e potenziali clienti potranno ricevere immediata assistenza Enel pronta a quotare nel 2023 la newco per la digitalizzazione delle reti elettriche. (CorCom)

Ci sono due risposte che l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, consegna in un’intervista alla Repubblica e incrociano tematiche sollevate dalla Lega di Matteo Salvini. di Enel fa notare l’esperienza diretta della sua azienda in campo nucleare. (L'HuffPost)