Israele | Emirati e Bahrein | rivoluzione in Medio Oriente Nuova alba di pace

Ma Trump ieri alla firma di pace è stato grandioso, ha promesso che più avanti l'Iran e finalmente anche i palestinesi capiranno che è tempo di pace e di prosperità.

"Nuova alba di pace" (Di mercoledì 16 settembre 2020) Fiamma Nirenstein Trump esulta alla firma sull'intesa: "Presto altri cinque o sei Paesi arabi si uniranno" «Altri cinque o sei Paesi presto si uniranno a questo grande slancio di pace». (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altre testate

È nell'interesse degli Emirati Arabi Uniti ed è nell'interesse di Israele. Molti israeliani vedono gli Emirati Arabi Uniti, e Dubai in particolare, come una destinazione ideale per le vacanze. (WAM Italian)

#UNGA Fin dal suo ingresso nell'#ONU, nel 1955, l’Italia contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell… - Agenzia_Ansa : Alla Casa Bianca firmato accordo tra Israele, Emirati e Bahrein. Pace alla Casa Bianca. (Zazoom Blog)

Israele, Emirati Arabi Uniti e Bahrein firmano alla Casa Bianca gli accordi di pace che riconoscono formalmente lo Stato ebraico. E per Trump è chiaramente un trionfo che non a caso alcuni analisti hanno definito anche come una delle possibili chiavi per l'eventuale rielezione alla guida degli Stati Uniti. (ilGiornale.it)

«Mi piacciono i sostenitori del Beitar perché sono devoti e leali alla squadra, presto capiranno che la gente degli Emirati vuole la pace e la coesistenza — avrebbe detto —. Il presidente Reuven Rivlin è cresciuto a Gerusalemme ed è cresciuto con la sua squadra di calcio fino a diventarne uno dei manager. (Corriere della Sera)

Trump invece ha fatto il contrario, è tornato indietro, affidandosi ai suoi alleati storici, che sono proprio Israele e il Golfo, ed isolando Teheran. È vero che le condizioni sono a loro ostili, ma è altrettanto vero che nulla è stato fatto dalla classe politica e dirigenziale per uscire dall'empasse. (Fanpage.it)

Gli assenti: la Palestina. Il terzo assente è sicuramente la Palestina. Assente anche nei trattati, che pure richiamano (sia quello con il Bahrein che quello con gli Emirati) alla necessità di risolvere il conflitto israelo-palestinese. (Eastwest)