METEO: calo temperatura, imminente Gelate al Nord e valli Italia centrale

La temperatura si porterà su valori che saranno tutto sommato prossimi alle medie stagionali, pertanto è improprio parlare di ondata di freddo.

Con il raffreddamento che si verificherà al Nord Italia, tra le vallate alpine e la Valle Padana andrà a generarsi quello che è chiamato cuscinetto di aria fredda.

Il persistere per alcuni giorni dell'alta pressione, soprattutto verso il finire della settimana, favorirà il ritorno della nebbia in Valle Padana, che stavolta potrebbe assumere maggiore intensità rispetto quanto avvenuto la scorsa settimana. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo circa cento metri di discesa hanno incontrato un piccolo bosco formato da sei esemplari di pino nero cresciuti sospesi nel vuoto. Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. (Meteo Giornale)

Temperature minime, mercoledì all'alba. Temperature massime previste nella giornata di mercoledì. Temperature giovedì: restiamo su questi valori al Centro Nord con gelate al mattino e massime stazionarie o in timida ripresa mentre al Sud è atteso un leggero calo termico soprattutto sulla Sicilia. (Corriere della Sera)

Domani, dopo il sorgere del Sole, il clima si manterrà freddo su quasi tutta Italia, con massime che non andranno oltre i 9-10°C al nord e i 10-13°C al centro Italia, Puglia, Campania e Basilicata. Su Calabria, Sicilia, Sardegna e in genere anche sulle coste pugliesi, campane e del centro Italia avremo qualche grado in più. (InMeteo)

Solitamente il vortice polare tende ad approfondirsi e a compattarsi durante il periodo natalizio, abbassandosi peraltro anche di latitudine, ma forzando la corrente a getto che accelera sensibilmente e porta parecchio scompiglio alle latitudini medie, impedendo anche per qualche settimana (specie sotto Natale) alle saccature di inserirsi con facilità nell'area mediterranea. (MeteoLive.it)

Sullo stivale italiano il tempo dei prossimi giorni risulterà abbastanza tranquillo; almeno fino a domenica 8 dicembre compreso, il rinforzo dell'alta pressione garantirà alcune giornate di tempo gradevole, il vento da nord che sta sferzando da giorni le coste del medio ed alto Tirreno, verrà sostituito da ventilazione debole e le temperature subiranno un rialzo. (MeteoLive.it)

Meteo: DICEMBRE, rischiamo PIOGGE Record come a Novembre? Data la distanza temporale della previsione certamente questa tendenza potrà subire delle variazioni, per cui vi invitiamo a rimanere aggiornati. (iLMeteo.it)