Il secondo anno più caldo del 2019, conferma l'ONU

L'analisi WMO ha mostrato che la temperatura globale annuale nel 2019 era di 1,1 gradi Celsius più calda rispetto al periodo 1850-1900, o nell'era preindustriale.

Solo il 2016 è stato più caldo, a causa di un fortissimo El Niño che provoca riscaldamento, combinato con un cambiamento climatico a lungo termine.

gennaio 2020 (WAM) - L'anno scorso è stato il secondo anno più caldo mai registrato, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, OMM, ha confermato mercoledì. (WAM Italian)

Ne parlano anche altre fonti

E per i prossimi decenni, alimentato da livelli record di gas serra che intrappolano il calore nell’atmosfera“. Non soltanto il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre, ma è tutto il decennio appena concluso che è stato rovente. (Velvet Mag)

Fa sempre più caldo. Il decennio sempre più caldo. “La decade appena trascorsa è stata nettamente la più calda registrata” afferma Gavin Schmidt, direttore del GISS. (Galileo)

Fonte dati rapporto ncdc.noaa.gov I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (Rete Meteo Amatori)

Speriamo che questi effetti suscitino un’azione più drastica e proattiva da parte dei governi e delle società . Il NAOO ha recentemente scoperto che il 2019 non è stato solo il secondo anno più caldo mai registrato, ma è stato anche il secondo più umido , grazie alle inondazioni storiche e agli uragani estremi. (Tecnoandroid)

La temperatura media - ha rivelato il segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale Wmo, Petteri Taalas, è aumentata di circa 1,1 gradi centigradi dall'era preindustrIale e il calore dell'oceano è livelli record". (LaPresse)

I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (MeteoGiuliacci)