Viola insiste: il vino fa venire il cancro, non capisco chi lo nega

I rischi di cancro legati a un consumo anche moderato di alcol sono un dato scientifico. Sono evidenze consolidate, riferite dall'Istituto superiore di sanità, dall'Oms, dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc). Non c'è discussione su questo: la scienza non si discute". Per questo "sono allibita di quanto (Secolo d'Italia)

Su altri media

Etichette sulle bottiglie di vino che mettano in guardia sui rischi per la salute? "Sarebbe come deturpare un'opera d'arte". Non ha dubbi Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che torna cosi sulle polemiche delle ultime settimane. (Today.it)

di Capital Web È vero che il vino fa male? La risposta della neurobiologa Sandra Moreno (Radio Capital)

Il medico epidemiologo, ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei tumori di Milano, spiega come l’alcol è correlato alle malattie. I danni al cervello? «Non in piccole dosi: anzi, chi beve poco si ammala meno di Alzheimer» (Corriere della Sera)

La scintilla della polemica coincide con il pieno appoggio dato da Viola alla decisione dell’Irlanda di equiparare alcool e sigarette nonché di inserire nelle etichette dei prodotti che lo contengono opportuni avvertimenti circa i danni che essi possono provocare alla salute. (AostaSera)

La Puglia del vino contro l'immunologa Viola: "Non è solo una bevanda, è cultura e patrimonio di tutti" di Anna Puricella (La Repubblica)

Le etichette che l'Europa vuole mettere sulle bottiglie di vino rischiano di portare al tracollo un intero settore economico. Una paura condivisa dai Paesi mediterranei, tra i più importanti esportatori produttori ed esportatori di vino. (ilGiornale.it)