Angela Merkel tra presidenza Ue e sovranità tecnologica

E l’appuntamento con il destino capita proprio nell’ultimo anno del suo quarto mandato – e a suo dire ultimo – in cui cade il semestre di presidenza Ue della Germania.

Come ha twittato il titolare di List, Mario Sechi, «un discorso con idee chiare e che vola alto su tre punti: trasformazione di economia e clima, sovranità tecnologica, difesa della democrazia».

La strada maestra per realizzare questa indipendenza digitale non significa che in Europa dobbiamo essere capaci di fare qualunque cosa, ma che dobbiamo essere in grado di decidere da soli dove e come vada impostata la realizzazione di una infrastruttura di dati europea sicura e affidabile. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

"L’Indro" vuole che il Lettore si riappropri del diritto di conoscere, del diritto all’informazione, del diritto di pagare l’informazione che consuma. Esattamente l’opposto di ciò che l’UE voleva fin dall’inizio essere, ma anche da ciò che, Rutte nolente ma anche Merkel, nonostante tutto è. (L'Indro)

Molti occhi sono puntati su quel passaggio anche nel resto d’Europa, perché un’Italia immobile anche nelle riforme renderebbe più difficile per tutti l’accordo sul Recovery Fund. Merkel, l’Italia e le riserve dell’Olanda. (MeteoWeek)

Durante la sessione plenaria, gli eurodeputati presenteranno la propria posizione sul bilancio a lungo termine del periodo 2021-2027 e sul piano per la ripresa. A maggio 2020 il Parlamento europeo aveva chiesto, infatti, l’avvio di un programma sanitario europeo autonomo, che ha portato alla creazione del programma ‘UE per la salute’. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Ad esempio l’autorevole ministro delle finanze socialdemocratico Olaf Scholz; il ministro della salute John Spahn, che ha gestito l’emergenza sanitaria. Nella testa di Angela Merkel si senta la voglia, l’ambizione, la speranza di diventare la leader donna che ha evitato il rischio del tragico fallimento del sogno europeo. (L'Incontro)

Quelle domande di Merkel a Conte per sbloccare il Recovery fund - TuttoQuaNews : RT @Corriere: Riforme, debito e pensioni. Merkel e Conte, la volontà di sbloccare il Recovery fund (Di domenica 5 luglio 2020) I paesi freddi di fronte al Recovery fund. (Zazoom Blog)

Piuttosto scrive che se vogliamo i soldi del Recovery Fund dobbiamo cambiare questo e quello, come diceva Salvini. E' quanto afferma in una nota il senatore di Forza Italia, Francesco Giro. (Yahoo Notizie)