Alitalia, si muove Draghi: disinnescata la mina del possibile fallimento

Ovvero i 900 milioni definiti aiuti di Stato che affosserebbero sul nascere la nuova compagnia.

Nega che la lettera con la condanna per aiuti di Stato ad Alitalia fosse pronta a partire già ieri mattina.

Da una parte la nota che annuncia l'ok a Ita, dall'altra la stangata su Alitalia.

In ogni caso, secondo più di un ministro, la mossa della commissaria europea alla Concorrenza, non avrà nessun effetto

Sul prestito ponte da 900 milioni concesso alla vecchia Az - giura un portavoce - «nessuna scelta è stata presa». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, la Commissione europea ha concluso che Italia Trasporto Aereo non è il successore economico di Alitalia e quindi non è responsabile del rimborso degli aiuti di Stato illegali ricevuti da Alitalia. (Telenord)

La società ha anche concordato una nuova linea di credito garantita senior di quattro anni di 400 milioni di dollari. Nel vertice, andato in scena ieri, il vicesegretario Giuseppe Provenzano ha dichiarato come sia «urgente la convocazione di un tavolo nazionale in cui l'intero governo si assuma la responsabilità politica del futuro della compagnia». (ilGiornale.it)

Occorre un impegno concreto per risolvere davvero i problemi occupazionali della crisi Alitalia e superare l’assurda pretesa che un’azienda interamente costruita con i soldi pubblici non applichi il contratto collettivo di lavoro. (Girodivite)

Ci convochi“, si legge nella convocazione della mobilitazione. Una delegazione dei sindacati dei trasporti sarà ricevuta oggi al Mef alle 15 dalla viceministra Laura Castelli (LaPresse)

“Il governo è responsabile. In testa al corteo un grande striscione con la scritta “Giù le mani dai lavoratori Alitalia”. (LaPresse)

Condividi (Rai News)