Giro del Delfinato - Enric Mas penalizzato per aiuto dell'ammiraglia, scivola a più di 3' da Vingegaard: cosa è successo

Sam Bennett e Dylan Groenewegen, dopo la volata di Le Coteau, con Groenewegen Enric Mas. Cosa è successo? Il corridore spagnolo ha subito una multa di 500 franchi svizzeri e, soprattutto, una penalizzazione di 20'' in classifica generale per essere stato aiutato dalla propria ammiraglia. In che modo? L'ammiraglia della Movistar era ad una distanza inferiore ai 25 metri rispetto alla posizione di Enric Mas (alle spalle dello spagnolo), fornendo così un aiuto aerodinamico al proprio corridore, facendo scattare così la penalizzazione secondo il nuovo regolamento UCI in vigore dal 1° gennaio 2023. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

Potrebbe essere una occasione per degli uomini in fuga, nonché per gli uomini di classifica per muoversi. Si parte da Cormoranche-sur-Saône per arrivare a Salins-des-Bains dopo 191 chilometri. (OA Sport)

Il danese della Jumbo Visma ha attaccato sull'ultima salita di una giornata che sulla carta non sembrava durissima e ha staccato tutti i suoi avversari andando a conquistare il successo e la maglia gialla di leader della classifica generale. (TUTTOBICIWEB.it)

Ieri, nella sfida contro il tempo, ha fatto meglio di Vingegaard, vincitore del Tour 2022, di 12" e di Cavagna di 27". Dopo la cronometro di ieri, c'è un nuovo leader, Mikkel Bjerg, in maglia gialla, che dovrà difendere il simbolo del primato nelle 3 tappe finali in montagna che incoroneranno il vincitore. (Today.it)

Jonas Vingegaard alza la voce al Giro del Delfinato. Il danese della Jumbo-Visma si porta a casa la quinta tappa, la Cormoranche-sur-Saône-Salins-les-Bain di 191 chilometri, staccando tutti sull’ultima salita e arrivando in solitaria. (OA Sport)

Jonas Vingegaard è già in versione Tour de France. Il danese scalda i motori sulle salite del Giro del Delfinato e nella 5a tappa con arrivo a Salins-les-Bains dà a tutti un assaggio di quello che potrebbe vedersi a breve sulle strade della corsa gialla. (Eurosport IT)

Arrivano le salite e subito il leader della Jumbo - Visma mostra chi è il padrone. Jonas Vingegaard mette le mani sul Giro del Delfinato 2023. (SpazioCiclismo)