La mission impossible di Gentiloni in Tunisia
In preparazione del suo delicato viaggio a Tunisi, Paolo Gentiloni usa tutte le accortezze del caso. Nel comunicato che annunciava la visita, qualche giorno fa, non si parla di prestito del Fondo monetario internazionale per risollevare le sorti economiche del paese e salvarlo dal caos che si riverserebbe sull’Ue con ondate ancor più massicce di migranti, in cambio di un programma concordato e vincolante di riforme. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri giornali
Che cosa succede in Tunisia. Ecco le ultime novità (Start Magazine)
Impietosi i numeri dell'ultima settimana: in soli 5 giorni sono arrivati 6.564 migranti, una media di 1.312 al giorno. Solo il 24 e 25 marzo è stata registrata un'impennata di 4.821 arrivi. (ilGiornale.it)
"La Tunisia non sarà lasciata sola". Al termine della sua visita a Tunisi il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, ha teso la mano al gruppo dirigente del Paese africano. (la Repubblica)
Giornata fitta di incontri con tanto di giallo diplomatico ieri per il Commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni in quella che si configura a tutti gli effetti come una visita di emergenza a un partner in crisi, la Tunisia, che in questo momento non sta svolgendo quel ruolo cruciale che le viene assegnato di arginare gli sbarchi nelle coste del Mediterraneo, mettendo in ginocchio il sistema dell’accoglienza dell’Italia e facendo scattare l’allarme nell’intera Europa. (Start Magazine)
Infatti, si assaggeranno oltre cinquanta vini, per un percorso completo alla scoperta del mondo dell’enologia sarda, italiana e internazionale. Durante il Corso, 14 lezioni, a cadenza settimanale più visita didattica in cantina e esame finale, si imparerà la tecnica dell’assaggio. (Sardegna Reporter)
Sono gli indirizzi impartiti dalla Giunta guidata dal sindaco Mario Conoci ai competenti uffici comunali, che, su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, ha scelto di destinare la “premialità” riconosciuta alla città di Alghero per potenziare i servizi ed il decoro cittadino in ottica primaverile-estiva. (SARdies.it)