Consob, la prima di Savona è all'attacco: "Pregiudizi verso l'Italia"

MILANO - "I giudizi non di rado espressi da istituzioni sovranazionali, enti nazionali e centri privati, appaiono prossimi a pregiudizi, perché resi su basi parametriche finanziarie convenzionali che non tengono conto dei due pilastri che reggono la nostra economia e società: la forza competitiva… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Quello che conta, dice Paolo Savona alla sua prima relazione al mercato da presidente Consob è che tutti lavorino per «abbassare i toni» e «ristabilire la fiducia», con… La visione dell’Italia e del suo debito? «Frutto di pregiudizi». (La Stampa)

Per giunta in presenza di un continuo vociare a senso unico che stordisce. «È come se l’ Italia fosse collocata dentro ‘la caverna di Platone ‘, dove le luci fioche della conoscenza che in essa penetrano proiettano sulle pareti un’immagine distorta della realtà. (Lettera43)

Il risparmio italiano, pari a 16 trilioni di euro in termini di attività finanziarie, è la ricchezza e garanzia della solidità dell’Italia nonostante il suo imponente debito pubblico (oltre 2.300 miliardi). (Il Sole 24 ORE)

Paolo Savona nel suo primo discorso alla guida della Consob sottolinea come il Paese non sia una problema finanziario per l'Ue. (Wall Street Italia)

I sospetti sulla possibile insolvenza del debito pubblico italiano sono "oggettivamente infondati". (L'Unione Sarda.it)

Secondo Paolo Savona, presidente Consob, l'elevatissimo debito pubblico italiano non rappresenta un problema, in quanto è sostenuto dai risparmi... (Fanpage.it)