Coronavirus: in Gazzetta Ufficiale il Decreto sulla sospensione dei mutui

L’accesso al Fondo. Quanto alla sospensione dal lavoro o riduzione dell'orario di lavoro, il nuovo decreto prevede che per l’accesso ai benefici del Fondo rilevano inoltre le seguenti situazioni:

Il nuovo Decreto è stato adottato per consentire l'accesso tempestivo alle agevolazioni previste dalla legislazione di emergenza sull'epidemia da coronavirus, al fine di offrire un rapido ristoro a coloro che, in ragione della emergenza, si possano trovare in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo per l'acquisto della abitazione principale. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

editato in: da. Buone notizie per chi ha un mutuo e fatica a pagare le rate. Come vi abbiamo già detto, tuttavia, è bene fare un’attenta valutazione per capire se sospendere le rate del mutuo sia davvero la scelta giusta per noi. (QuiFinanza)

E quindi è immediata» ha spiegato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Con un apposito decreto pubblicato Ufficiale il ministro ha infatti integrato il regolamento del Fondo di Solidarietà (il cosiddetto fondo Gasparrini) per i mutui per l’acquisto della prima casa. (La Stampa)

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, di Consap e dell'Abi, potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. (Tuttosport)

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro, di Consap e dell'Abi, potra' essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalita' indicate da ciascuna banca. (Rai News)

I mutui ad essere sospesi sono quelli fino a un importo massimo di 250 mila euro. Il governo accelera sulla sospensione dei mutui per la prima casa per i lavoratori dipendenti e le partite Iva previsto dal decreto Cura Italia per affrontare l'emergenza Coronavirus (Il Messaggero)

A presentare richiesta di sospensione potranno essere coloro che hanno perso il lavoro, o hanno avuto una sospensione per almeno 30 giorni (per esempio dovuta alla Cassa integrazione).Per i lavoratori autonomi e ai professionisti la sospensione è possibile a patto che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. (Leggo.it)