Il capo di Hamas. Caccia a Sinwar, ma non è a Rafah. Video di un ostaggio

ROMA Yahya Sinwar, il deus ex machina di Hamas nella Striscia, potrebbe nascondersi non a Rafah ma a Khan Yunis, a circa 7 chilometri da Rafah, nella Striscia di Gaza. A riferirlo al Times of Israel e al New York Times due fonti della sicurezza israeliane. Il nascondiglio di Hamas potrebbe essere simile a quello del fratello Mohamed Sinwar, ma in altra area di Khan Yunis. Il bunker, secondo testimonianze raccolte dai servizi israeliani, sarebbe a una trentina di metri di profondità, avrebbe una stanza centrale di una ventina di metri, con volta a botte, sarebbe protetto da uno spesso strato di cemento armato e rivestito all’interno di piastrelle di ceramica e avrebbe alcuni tunnel d’uscita, in diverse direzioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo hanno detto due fonti israeliane al corrente del dossier al sito di Times of Israel. Le due fonti hanno detto che Israele al momento non sa con certezza dove esattamente sia Sinwar, ma hanno citato l'intelligence secondo cui il leader di Hamas è ancora a Gaza e sarebbe nascosto nei tunnel dell'area di Khan Yunis a circa 7 chilometri da Rafah (Il Messaggero Veneto)

Il clima si fa pesante. Di mezzo c'è la stabilità del Medioriente, ora che anche l'Egitto ha annunciato di unirsi formalmente alla causa intentata dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia dell'Aja (Cig), con l'accusa di genocidio. (ilGiornale.it)

Il destino ha più volte legato Benjamin Netanyahu a Yahya Sinwar. Tra quei mille c’era proprio Sinwar, che dopo aver trascorso un ventennio dentro un carcere israeliano ha potuto riprendere il controllo dell’ala militare di Hamas all’interno la Striscia di Gaza (L'HuffPost)

Le ultime voci da Gaza dicono che il fantasma numero uno, Yahya Sinwar, il leader di Hamas, sarebbe nascosto da qualche parte a Khan Younis, pochi chilometri a nord di Rafah. Al momento entrambi guidano il movimento nonostante raid, bombardamenti, caccia continua da parte di Israele. (Corriere della Sera)

A Zeitun sono state invece rinvenute «larghe quantità di armi», tra cui fucili «nascosti in una clinica». L'esercito israeliano continua a operare a Rafah, compreso il valico, nel sud della Striscia ed ha intensificato le azioni nell'area di Zeitun vicino a Gaza City, nel centro dell'enclave palestinese. (ilGiornale.it)