Biden e DeSantis, prove per il 2024?

Prove generali per le presidenziali 2024? La missione di Joe Biden nella Florida devastata dall’uragano Ian presentava qualche rischio politico per il presidente: in passato non erano mancate le scintille col governatore ultraconservatore Ron DeSantis che molti preferiscono a Trump. Nel 2024 potrebbero essere loro due a contendersi la Casa Bianca se per qualche motivo (sua scelta, problemi giudiziari o battuto alle primarie) cadrà la candidatura Trump: DeSantis è di gran lunga il repubblicano più gettonato dopo l’ex presidente, mentre tra i democratici, nonostante tutti i dubbi sull’età avanzata, non è emersa un’alternativa credibile a Biden. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Fort Myers, in Florida, per visitare le zone dello stato devastate dall'uragano Ian. (Il Sole 24 ORE)

Biden e il fuori onda imbarazzante durante la visita ai sopravvissuti all'uragano Ian (La Stampa)

Babcock Ranch, così il nome del complesso residenziale, non ha subito danni una volta che l’uragano Ian ha toccato la costa, ormai una settimana fa. A circa venti chilometri dalla costa, nell’area di Fort Myers in Florida, sorge una piccola comunità di circa un migliaio di abitazioni di diverse dimensioni. (LifeGate)

Biden, che ha incontrato il governatore repubblicano Ron DeSantis, che lo ha ringraziato della visita, ha inoltre sottolineato la “straordinaria collaborazione” che c’è stata tra le autorità federali e quelle locali per contenere il numero delle vittime e i danno causati dall’uragano Il compito delle autorità, ha detto Biden, è ora fare in modo che i cittadini della Florida “abbiano tutto ciò che serve” per riprendersi. (LaPresse)

Ha inoltre causato un crollo generalizzato del sistema elettrico, che ha tardato a essere ripristinato. Gran parte della popolazione è ancora impegnata a rimuovere la vegetazione e i detriti e a liberare le strade interessate dopo che l’uragano Ian, di categoria tre, ha devastato l’estremo ovest dell’isola. (Contropiano)

Meno di un terzo e poco più del 40% delle case della Florida, nelle due contee costiere più colpite dall'uragano Ian, sono coperte da polizze contro le inondazioni, anche se per decenni negli Stati Uniti le polizze standard per i proprietari di case escludevano questa copertura da inondazione. (Milano Finanza)