Terremoto in Ecuador: almeno 14 morti

Il terremoto è stato sentito anche in molte zone del nord del Perù.

Terremoto in Ecuador: cos’è successo?

Leggi anche: Terremoto Turchia-Siria: il bilancio delle vittime sale di ora in ora

Un forte terremoto ha scosso Ecuador, uccidendo almeno 14 persone, danneggiando case ed edifici e mandando nelle strade i residenti in preda al panico.

Almeno 14 persone sono morte, 13 in Ecuador e una in Perù, e quasi 400 sono rimaste ferite. (Periodico Daily)

Se ne è parlato anche su altri media

Il maggior numero di morti, secondo quanto reso noto da fonti governative, è stato registrato nella provincia di di El Oro, al confine con il Perù. Dopo la prima scossa ne sono seguite altre non superiori a 4.8 di magnitudo, con epicentro nel nord-est dell'Isola di Punà, nel Goldo di Guayaquil. (Tiscali Notizie)

Almeno sedici persone sono morte e altre 126 sono rimaste ferite in seguito ad un terremoto di magnitudo 6,6 della scala Richter che ha colpito la provincia costiera di Guayas in Ecuador. Dopo la prima scossa ne sono seguite altre non superiori a 4.8 di magnitudo, con epicentro nel nord-est dell'Isola di Punà, nel Goldo di Guayaquil. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il Presidente dell'Ecuador Guillermo Lasso ha espresso solidarietà alla sua nazione che sta affrontando le conseguenze del forte terremoto che ha colpito anche il Perù settentrionale. Il sisma di sabato ha ucciso almeno 15 persone, ne ha intrappolate altre sotto le macerie e ha disseminato le strade di detriti e linee elettriche cadute. (Il Sole 24 ORE)

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha riferito che il terremoto, di magnitudo 6,8 circa, è stato centrato appena al largo della costa del Pacifico, a circa 80 chilometri a sud di Guayaquil, la seconda città dell’Ecuador Nelle immagini gli edifici danneggiati nella città di Machala, una delle più colpite. (LaPresse)

Nelle teche dell'edificio erano custoditi 5mila reperti raccolti in mezzo secolo, oltre ad ossa di balene e delfini di 50 anni fa. (Gazzetta di Parma)

Il terremoto di magnitudo 6.5 che ha provocato la morte di 14 persone in Ecuador ed una in Perù, causando almeno 381 feriti, ha provocato tanti danni. Oltre ad edifici crollati o danneggiati in un’ampia zona dagli altopiani alle coste in Ecuador, il terremoto ha causato anche l’affondamento del Museo Marino di Puerto Bolívar, a Machala, nella provincia di El Oro, dove si registra il maggior numero di vittime. (MeteoWeb)