Continuano le vaccinazioni al personale ospedaliero: fino a 240 al giorno

E’ prevista per mercoledì 27 gennaio la prossima consegna di fiale di vaccino Pfizer presso l’Asst di Cremona, dove sta proseguendo la somministrazione della seconda dose al personale in servizio.

Oggi è stata la volta, tra gli altri, del direttore Sanitario Rosario Canino: “Non vedo l’ora di uscire da questo incubo”, ha detto.

(Cremonaoggi)

Su altri giornali

Le clausole che blindano Pfizer. Nei primi tre mesi del 2021, Roma dovrebbe ricevere 8,7 milioni di dosi. In un primo momento, sembrava che l’Unione europea fosse riuscita a stipulare con Pfizer un contratto super vantaggioso. (Inside Over)

Il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer, rispondendo alle domande sui ritardi di Pfizer e quello annunciato di AstraZeneca, ha detto che "non cambieremo gli obiettivi". Si attendono invece notizie sul farmaco prodotto da Moderna, "A noi dovrebbero essere consegnate 1800 dosi (prevista la doppia inoculazione quindi i vaccini sarebbero 900, ndr. (L'Unione Sarda.it)

Cioè fare una prima dose a più cittadini possibili, senza badare al fatto che entro un numero prestabilito di settimane deve essere iniettata loro una seconda dose. Con il vaccino Pfizer, la seconda dose dovrebbe essere inoculata normalmente dopo 21 giorni (28 per il vaccino Oxford/AstraZeneca). (Il Messaggero)

Il sì a Ema porterà in Italia 3,4 milioni di dosi tra il 15 febbraio e il 31 marzo. Anzi, il viceministro della Salute Sileri nutre più di un dubbio che al 31 marzo tutti gli over 80 in Italia siano stati vaccinati. (La Repubblica)

Questa la mappa dei vaccini in Italia e i tempi per la somministrazione che, per gli over 80 potrebbe slittare di quattro settimane per via dei ritardi e dei tagli di produzione delle aziende che producono i vaccini. (Avvenire.it)

Il contratto firmato dalla Commissione europea con Pfizer, così come quelli siglati con le altre multinazionali impegnate nella produzione del vaccino, non prevede delle penali automatiche in caso di ritardi nelle consegne. (Il Fatto Quotidiano)