Vaccini, il monitoraggio Aifa: “27 segnalazioni di eventi gravi ogni 100mila dosi

Sono 56.110 su oltre 18 milioni di dosi somministrate le segnalazioni di eventi avversi relativi ai vaccini anti-Covid pervenute all’Agenzia italiana del farmaco tra il 27 dicembre 2020 e il 26 aprile 2021, con un tasso di 309 alert ogni 100mila dosi.

Nel 91% dei casi si è trattato di eventi non gravi (dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari), mentre solo l’8,6% di segnalazioni riguardava eventi gravi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Tanto che rispetto alle dosi il numero di eventi avversi segnalati con Pfizer è maggiore rispetto a Astrazeneca, e il numero di quelli molto gravi è solo minimamente più alto per il secondo». Il 91% delle segnalazioni sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, stanchezza e dolori muscolari, scrive l’Aifa nel Quarto Rapporto sulla Vaccinovigilanza. (Gazzetta di Parma)

Secondo il dossier, il 91% delle segnalazioni avviene per effetti collaterali lievi mentre l'8,6% riguarda i casi gravi. Sono 56.100 le reazioni avverse ai vaccini secondo il report di Aifa: il totale però va calcolato su 18 milioni di dosi somministrate ad oggi. (ilmessaggero.it)

«Come riportato nei precedenti Rapporti, gli eventi segnalati insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (85% dei casi)». Le segnalazioni gravi corrispondono all'8,6% del totale, con un tasso 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate, indipendentemente dal tipo di vaccino, dalla dose (prima o seconda) e dal possibile ruolo causale della vaccinazione. (La Provincia Pavese)

Il Rapporto è consultabile sul sito dell’AIFA alla pagina Farmacovigilanza su vaccini COVID-19 accessibile dal box "Link correlati" Il tempo medio di insorgenza è stato di circa 8 giorni dopo la somministrazione della 1a dose del vaccino Vaxzevria. (InfermieristicaMente)

Vaccino AstraZeneca in Italia e in Ue, seconda dose e ultime notizie dopo che la Commissione europea non ha rinnovato per il momento il contratto con l'azienda. Anche la Lombardia si è detta pronta ad accettare le dosi dello 'scudo' anti-Covid di AstraZeneca rifiutate dai cittadini di altre Regioni. (Adnkronos)

Sono 34 le segnalazioni di eventi trombotici arrivate all'agenzia del farmaco, ma in molti casi la correlazione con la vaccinazione è ancora dubbia. I tassi di segnalazione degli eventi gravi dei singoli vaccini sono 24 (Comirnaty), 18 (Moderna) e 39 (Vaxzevria) ogni 100. (Today.it)