Perché non possiamo più accettare che si parli di femminicidi come ha fatto Barbara Palombelli

“Come sapete, negli ultimi sette giorni ci sono stati sette delitti”, ha riassunto allora di fronte a questa recente serie di femminicidi la storica conduttrice di Forum Barbara Palombelli durante la sua trasmissione: “Sette donne uccise, presumibilmente da sette uomini

Qualcosa che non possiamo più accettare in un'Italia che ha registrato 83 femminicidi dall'inizio dell'anno. Il 5 settembre Chiara Ugolini, 27 anni, viene uccisa durante l’aggressione a sfondo sessuale subita dal vicino di casa. (Wired.it)

La notizia riportata su altre testate

Andrea Scanzi interviene così su Facebook per commentare le parole della giornalista Barbara Palombelli pronunciate nel corso della puntata di ieri de 'Lo Sportello del Forum'. "Barbara Palombelli è una persona intelligente, una giornalista di successo, una donna che è riuscita ad emergere in un ambiente spesso maschilista e sessista. (Adnkronos)

In difesa della giornalista romana si è schierato il presidente di Noi con l'Italia, Maurizio Lupi: "Stiamo assistendo a un linciaggio mediatico e social indegno contro Barbara Palombelli Ogni giorno in Commissione femminicidio lavoriamo per promuovere una cultura di contrasto a simili stereotipi di genere, sentirli ripetere da una grande firma come Palombelli lascia davvero interdetti. (AGI - Agenzia Italia)

Insomma, nessun passo indietro rispetto a quelle parole sul «comportamento esasperante» delle vittime che ha fatto tanto discutere, specialmente sul web, contenuto nel discorso sui femminicidi pronunciato durante la puntata di Forum del 16 settembre Stabilire ruoli ed emettere condanne senza conoscere i fatti si può fare nei comizi o sulle pagine dei social, non in tribunale. (Open)

Palombelli stava introducendo il caso del giorno, quello dei coniugi Rosa e Mario. La prima chiedeva la separazione del marito (assolto penalmente) per essere stata negli anni sottoposta a violenze e ha detto: “Negli ultimi sette giorni ci sono state sette donne uccise presumibilmente da sette uomini. (L'HuffPost)

A cura di Ilaria Costabile. Barbara Palombelli dice la sua dopo le polemiche che sono nate in merito al discorso pronunciato dalla giornalista ieri, giovedì 16 settembre, durante la puntata di Forum, in cui si chiedeva se una donna vittima di femminicidio avesse avuto un "comportamento esasperante". (Tv Fanpage)

E ancora Barbara Palombelli prova a chiedere se esista una giustificazione additabile al comportamento esasperante delle donne? La causa dei femminicidi è una sola: l'idea di possesso verso le donne che spinge gli uomini alla violenza. (L'Unione Sarda.it)