Attacco al London Bridge, due morti ucciso l'aggressore, un ex detenuto

In giro per Grote Markstraat, strada commerciale particolarmente affollata per il Black Friday, l’uomo ha scelto le sue vittime alla rinfusa, riaprendo la ferita del maggio del 2018, quando un uomo accoltellò tre passanti urlando “Allahu Akbar”.

Il capo dell’antiterrorismo, Neil Basu, ha spiegato che la polizia «non ha ancora stabilito il movente e resta aperta a ogni interpretazione».

Un nuovo attentato a Londra, un nuovo attentato a London Bridge. (Il Mattino)

Su altri giornali

Questo individuo è noto alle autorità, essendo stato condannato per reati terroristici nel 2012: era stato scarcerato nel 2018 in libertà vigilata”, ha spiegato Basu in una nota. Si chiamava Usman Khan, aveva 28 anni ed era in libertà vigilata dopo una condanna per terrorismo l’attentatore che ieri sul London Bridge ha accoltellato i passanti uccidendone 2 e ferendone 3 prima di venire ucciso dalla polizia. (L'HuffPost)

La zia di Amanda Champion, la 65enne Angela Cox, ha dichiarato al Daily Mail: “Quell’uomo non è un eroe. Il Daily Mail ha contattato i famigliari della vittima che, nelle immagini televisive dell’attentato, hanno riconosciuto l’assassino. (L'HuffPost)

Il killer si è poi recato in strada attaccando i passanti al Nord del Ponte di Londra, del London Bridge. Londra, attentato e sparatoria a London Bridge, il killer era già stato condannato per terrorismo. (News Mondo)

These three men must be up for the George Medal at the very least. C'è il passante che ha disarmato l'assalitore di London Bridge (leggi chi è) ripreso in un video, ma c'è anche dell'altro sul drammatico attacco a Londra di venerdì. (Corriere dell'Umbria)

Si vedono chiaramente tre persone fermare l’uomo con l’uso di un estintore prima dell’arrivo dei poliziotti che hanno freddato il 28enne, già condannato per terrorismo. L’uomo venerdì 29 novembre aveva partecipato a una conferenza sulla riabilitazione dei carcerati organizzato dall’Università di Cambridge. (Open)

Prima dell’attacco Khan stava partecipando a un evento a Londra ospitato da Learning Together, un’organizzazione con sede a Cambridge che lavora nell’istruzione dei carcerati. Per uno strano gioco del destino, Ford ieri pomeriggio si trovava sul London Bridge proprio quando Usman Khan stava aggredendo una donna. (CronacaSocial)