Coronavirus, i sindacati al prefetto: "Vigilare su sicurezza dei lavoratori”

Il prefetto ha annunciato di voler guardare in modo particolare alle condizioni delle Rsa soprattutto dopo il caso di Villafrati.

L’incontro era stato chiesto dai sindacati nei giorni scorsi per discutere della gestione dell’emergenza da Covid 19, nel mondo del lavoro del territorio palermitano.

Sono intervenuti cosi, durante l’incontro che si è svolto questo pomeriggio in videoconferenza con il prefetto di Palermo, i tre segretari generali Cgil Palermo Enzo Campo, Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e il coordinatore Uil Palermo Gianni Borrelli. (PalermoToday)

La notizia riportata su altri media

In quest’ottica, chiedono con forza di modificare il decreto in senso più restrittivo minacciando lo sciopero ove non ci saranno le condizioni di tutela. Ci sono filiere, interconnessioni, catene produttive e non possiamo correre il rischio di interrompere filiere cruciali per la sicurezza e la salute dei cittadini. (QuiFinanza)

Dal governo più poteri alle Regioni Paolo Baroni, Grazia Longo Paolo Baroni, Grazia Longo. Coronavirus, quando finirà la quarantena? Stamani a mezzogiorno è previsto un nuovo round del confronto tra governo e sindacati (in videoconferenza, ovviamente) che era iniziato martedì mattina, e poi ripreso ieri dopo cena. (La Stampa)

La lista pubblicata con una riscrittura delle categorie, prevede alcune chiusure, come nel settore della fabbricazione di macchinari per l'agricoltura o di pneumatici. Limitazioni per i call center, e nuove categorie che potranno rimanere aperte, come quelle per la consegna a domicilio. (La Pressa)

“Abbiamo identificato e convenuto con il Governo importanti modifiche all'elenco delle attività produttive indispensabili, in questa fase, per il paese, cambiando l'allegato del decreto del Governo varato domenica 22 marzo”, dicono Cgil Cisl e Uil in una nota unitaria annunciando che l’incontro si è aggiornato alle 12. (Adnkronos)

"Alle istituzioni chiediamo di adoperarsi per tutelare i diritti dei cittadini stranieri che oggi sono più esposti a rischi dell'emergenza Covid-19 e chiediamo di avviare un confronto". Decine di migliaia di migranti irregolari e richiedenti protezione sono esclusi dalle strutture di accoglienza, a rischio della propria salute e quella degli altri. (rassegna.it)

4 ' di lettura. Il governo sembra essere riuscito a trovare un accordo con i sindacati e scongiurare il pericolo di scioperi che avrebbero procurato disservizi gravi per il Paese. (The Wam.net)